Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

La Pistoiese stoppa la Rata. All'Helvia Recina finisce 1-1

La Pistoiese stoppa la Rata. All'Helvia Recina finisce 1-1

All'Helvia Recina, la Maceratese non va oltre l'1-1 contro la Pistoiese, che si conferma avversario ostico e spigoloso per i ragazzi di Cristian Bucchi. Come nella gara d'andata, estrema difficoltà per i biancorossi contro la duttilità dei toscani. Questa volta, la zampata vincente non arriva, con gli ospiti che legittimano il risultato cogliendo anche due legni nel corso di una buona ripresa. Buonaiuto illude firmando il momentaneo vantaggio maceratese dopo appena 4 minuti.

Squadra che vince non si cambia, squadra che sbanca Ferrara ancora meno. Ad eccezione del centrale di difesa: Bucchi preferisce il recuperato Altobelli a Sabato dal primo minuto. Per il resto, 4-4-2 invariato rispetto all'impresa contro la Spal di sette giorni fa. Alvini fa' i conti con un'infermeria strapiena e con gli squalificati Di Barri e Vassallo. C'è Priola al centro della difesa, nutrita mediana a 5 con Proia e Sammartino sulle fasce. Attacco affidato al tandem Anastasi-Sinigaglia. Non c'è neanche il tempo di accorgersi che sulle panchine ci sono gli allenatori in seconda per le squalifiche di Bucchi e Alvini, che la Rata passa. Al 4', azione in solitaria di Buonaiuto che ruba palla sulla tre quarti, salta il diretto avversario e spara in porta un fendente imprendibile per Iannarilli. 1-0 e Maceratese che sembra poter passeggiare anche questa volta. Impressione certificata al 14' da Foglia che dilapida il raddoppio tirando altissimo da appena dentro l'area ospite. È un fuoco di paglia, poiché, nei minuti successivi, il match si spegne. Rata che tiene il pallino del gioco e Pistoiese che cerca di farsi vedere saltando il centrocampo e cercando le sponde di testa di Anastasi. Tra ritmi bassi e poca intensità, si segnalano soltanto due velleitari tentativi di Proia e Sinigaglia intorno alla mezz'ora. Con una squadra ospite che, timidamente, prova ad alzare la testa e con nessun altra novità da inserire in tabellino, si va negli spogliatoi per l'intervallo.

Si rientra in campo senza sostituzioni, ma con lo stesso tema tattico: Maceratese intenta ad imbastire trame di gioco e a soffocare sul nascere quelle della Pistoiese con un pressing alto. Ospiti che agiscono di conseguenza. Al 10', entrano Giuffrida per Togni tra i biancorossi e Lanini per Dondoni tra le fila degli ‹‹orange››. La partita improvvisamente si accende: prima è D'Anna a mettere in apprensione la difesa toscana con una pregevole rovesciata. Ci mette i pugni Iannarilli e sventa. Sul ribaltamento di fronte, proficua ripartenza della Pistoiese che coglie una traversa interna su staffilata di Anastasi. La palla rimbalza sul terreno di gioco senza che nessun compagno di squadra riesca a ribadire in rete. Brividi per Forte che, evidentemente, rimane traumatizzato anche sul successivo, vincente tentativo degli uomini di Alvini. Discesa sulla sinistra di Sinigaglia che ci prova con un potente rasoterra; Forte non trattiene e lascia campo libero alla ribattuta di Anastasi, per il più agevole degli 1-1. Il pareggio, inaspettato, sorprende un'attonita Maceratese che, dopo appena un minuto, rischia di capitolare. Stavolta, il mattatore è Sinigaglia che, raccogliendo una palla vagante al limite dell'area biancorossa, stampa sul palo un tiro di sinistro a girare, evidentemente calciato "troppo bene". Salvata soltanto dagli (ex) legni della porta, la Rata prova a metterci una pezza con le sostituzioni. In campo Orlando per un affaticato D'Anna e il ritrovato Fioretti per uno spento Colombi. Aumenta la pressione biancorossa nella metà campo ospite, ma le occasioni non sono risolutive. Qualche mucchio selvaggio sugli sviluppi di calci d'angolo e un paio di mezzi tentativi falliti da Fioretti e Altobelli, che non trovano il tempo giusto per l'impatto con il cuoio. La partita scivola via senza ulteriori sussulti fino alla conclusione.

Non è un passo falso, quello odierno della Maceratese. Certo, l'occasione per incamerare altri tre punti era ghiotta, contro una Pistoiese in formazione largamente rimaneggiata. I ragazzi di Alvini hanno tuttavia meritato il pareggio, contenendo le folate biancorosse e approfittando degli spazi concessi. Buon punto per i toscani in ottica play out; Rata rimandata al turno infrasettimanale di mercoledì prossimo, quando, all' Helvia Recina, si presenterà il Prato. Appuntamento succulento per rifarsi immediatamente.

 

Il tabellino

MACERATESE (4-4-2): Forte; Imparato; Karkalis; Togni (56' Giuffrida); Altobelli; Faisca; D'Anna (63' Orlando); Foglia; Colombi (70' Fioretti); Kouko; Buonaiuto. A disposizione: Ficara; Clemente; Sabato; Fissore; Cerrai; Potenza; Fioretti; Talamo; Massei. All. Mirko Savini.

PISTOIESE (3-5-2): Iannarilli; Antonelli; D'Orazio; Gargiulo; Priola; Dondoni (56' Lanini); Mungo; Proia; Anastasi; Sinigaglia (85' Colombo); Sammartino (73' Romiti). A disposizione: Marchegiani; Pasini; Romolini; Giacomelli; Colombo. All. Stefano Esposito.

ARBITRO: Vincenzo Fiorini di Frosinone, assistenti Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia.

RETI: 4' Buonaiuto; 62' Anastasi.

NOTE: ammoniti Proia (26'); Karkalis (31'); D'Orazio (42'); Mungo (76'); Altobelli (87'). Angoli 5-1. Recupero +1 e +4.

(Foto Si.Sa.)

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--2

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--3

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--4

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--5

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--6

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--7

Primo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro-

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--3

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--4

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--5

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--6

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--7

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--8

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--9

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro--10

Secondo-Tempo-Maceratese-Pistoiese-19-Marzo-2016-Lega-Pro-

 

 

 

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni