Seconda sconfitta interna per la Nuova Simonelli Tolentino che al termine di una gara molto equilibrata, cede solo nel finale al Pisaurum Pesaro di uno strepitoso Giacomini.
Ancora una volta, dopo tre periodi in sostanziale parità, anche contro i pesaresi gli uomini di coach Cervellini non riescono a concretizzare nei minuti decisivi e sono beffati sul filo di lana a 4’’ dal termine dalla bomba di Giacomini, che regala i due punti agli ospiti.
Dopo i primi trenta minuti chiusi sotto di 6 (46-52 per Pisaurum), Tolentino nel periodo finale parte forte con Temperini protagonista nel bene e nel male: prima la tripla del -3, poi il fallo ed il conseguente tecnico per proteste, quindi il canestro in slalom che vale il 51-55 al 33’.
Ma anche Giacomini è in trance agonistico e ribatte con due bombe al 33’ e al 34’, che inducono coach Cervellini al time out. Al rientro in campo Cecchini allunga (51-60), quindi due triple consecutive di capitan Pelliccioni dalla sua posizione preferita riducono il gap a -5 (57-62) e poi Sorci sigla il -3 (59-62 al 37’ e time out per coach Foglietti).
Il quinto fallo con tecnico di Cecchini porta Pelliccioni in lunetta per il 60-64. Ancora il capitano con due triple consecutive aggancia la parità sul 66-66 a 2’22’’ dal termine, costringendo Foglietti ad un altro minuto di sospensione.
Al rientro Ravaioli trova il +2, poi due liberi falliti di Pelliccioni costano la parità a Tolentino, parità che arriva poco dopo ancora dalla lunetta con Sorci (68-68 a -21’).
Si decide tutto nell’ultima azione, con Pesaro che gestisce palla per poi servire Giacomini che da 8 metri a 4’’ dal termine scaglia la bomba della vittoria.
Coach Cervellini chiama subito time out e poi Tolentino rimette in zona d’attacco, ma il tiro da 3 punti di Temperini è forzato ed in precario equilibrio e non trova il bersaglio. Francesconi ferma l’azione col fallo e dalla lunetta Bianchi sigla il definitivo 73-68 per gli ospiti.
Da segnalare anche l’infortunio al 14’ di Riccardo Nardi che ha subito un colpo al mento ed al gomito, cadendo rovinosamente sopra un avversario: da valutare in settimana l’entità del danno.
Ora la Nuova Simonelli potrà approfittare del turno di riposo alla quarta giornata per recuperare tutti gli acciaccati e continuare nell’opera di assemblaggio del gruppo. Poi si riprenderà col turno infrasettimanale del 19 ottobre a Fabriano e con il big match contro la capolista Civitanova il 23 ottobre a Tolentino.
BASKET TOLENTINO - PISAURUM PESARO 68-73
TOLENTINO: De Marco, Sorci 13, Nardi, Novatti 6, Pelliccioni 18, Prati 7, Temperini 22, Severini 2, Francesconi, Cimini ne, Giuliani ne. All. Cervellini
PESARO: Carnaroli ne, Morelli 3, Bianchi 15, Giacomini 26, Crescentini ne, Vichi 3, Foglietti 2, Giunta 9, Cecchini 8, Ravaioli 7, Giovannelli ne. All. Foglietti
Parziali: 18-14, 8-15, 20-23, 22-21.
Arbitri: Abbassi e Sperandini.
Commenti