Aggiornato alle: 20:35 Mercoledì, 14 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

La Maceratese verso Pordenone, Giunti: "Ce la giocheremo"

La Maceratese verso Pordenone, Giunti: "Ce la giocheremo"
La Maceratese questa mattina al termine della seduta di rifinitura è partita per Pordenone. Domani (fischio di inizio alle ore 14,30) i biancorossi scenderanno in campo allo stadio “Ottavio Bottecchia” contro la quinta forza del campionato; i friulani hanno sette punti di ritardo dalla capolista Venezia, ma devono recuperare la partita con il Teramo. Nelle file dei biancorossi sarà assente il solo Colombi, squalificato. Al centro dell’attacco, al fianco di Palmieri, match winner contro il Modena, troverà posto Allegretti.
 
“Il Pordenone insieme a Venezia, Parma e Padova si giocherà la vittoria del campionato” dice l’allenatore della Maceratese, Federico Giunti.
 
Mister Giunti, come ha trovato la squadra dopo la vittoria con il Modena?
“Quando si vince si sta sempre bene, si lavora meglio. Siamo contenti di aver fatto una buona prestazione in casa, era quello che ci mancava. Siamo contenti di aver superato una diretta concorrente per la salvezza. I tre punti, che hanno mosso la classifica in maniera pesante, in questo caso valgono doppio”.
 
La Maceratese si trova in una posizione di classifica soddisfacente, a ridosso della zona play off. E’ lecito guardare con speranza agli spareggi promozione?
 
“Ci sono tanti esempi negli anni passati di squadre che quando si sono sentite sicure ed hanno abbassato un po’ la guardia poi si sono trovate in grossa difficoltà. Non vogliamo ripetere questa esperienza. Giovanni Vecchini, il nostro preparatore dei portieri, ha vissuto una retrocessione di questo tipo a Gubbio, dopo aver chiuso il girone di andata con 26 punti. Finché non c’è la matematica certezza di aver raggiunto l’obiettivo, non possiamo assolutamente guardarne un altro. Non dimentichiamo come siamo partiti e il tipo di squadra che è stata allestita la scorsa estate”.
 
L’unica novità sarà in attacco, data l’assenza di Colombi, o ce ne potrebbero essere altre?
 
“Adesso ho la fortuna di avere qualche opzione in più rispetto a prima, soprattutto con l’arrivo di Sabato in difesa abbiamo alternative importanti. A  centrocampo nell’ultima partita hanno giocato Malaccari e De Grazia, ma quando Franchini ha fatto il titolare si è comportato bene”.
 
Nella partita di andata il capocannoniere del girone, Arma, lasciò il segno all’Helvia Recina, il Pordenone sui calci piazzati mise in grossa difficoltà la Maceratese.
 
“Il Pordenone ha cambiato poco, più o meno è la stessa squadra che abbiamo affrontato all’andata. I giocatori si conoscono, molti sono gli stessi della passata stagione. Paradossalmente, un po’ come la Maceratese, trova più difficoltà in casa che in trasferta. E’ una squadra molto tecnica che non va lasciata giocare. Hanno dei grandi palleggiatori. Il loro allenatore, Tedino, predilige giocare palla a terra. Io sono convinto della forza della mia squadra in questo momento. Ce la giocheremo, se facciamo le cose che ci siamo detti in questi giorni possiamo metterli in difficoltà”.
 
Ha individuato una quota salvezza?
 
“Non è possibile fare una previsione, visti anche i risultati che hanno visto le squadre di coda vincere contro le prime della classifica. Mancano quattordici partite, dobbiamo fare più punti possibile e in fretta”.Quali sono i giocatori più temibili del Pordenone oltre ad Arma?“Berrettoni fa la differenza. Occhio anche a Cattaneo, Burrai e Misuraca.  La Maceratese è cresciuta molto rispetto alla gara di andata, quando il Pordenone si impose per 4 a 2.“Siamo riusciti a fare tanti punti in più rispetto al girone di andata nelle stesse partite. Per me è un parametro fondamentale. Abbiamo cambiato sicuramente marcia”.   
 
Per quanto riguarda la società, il presidente Filippo Spalletta ha affermato che entro una decina di giorni sarà ufficializzato l'organigramma societario. Intanto la sede del sodalizio biancorosso, da qualche settimana a Sforzacosta, cambierà a breve dislocazione.  
 
Questo l’elenco dei convocati e la probabile formazione:
MACERATESE (4-3-1-2): 22 Forte; 5 Marchetti 6 Gattari 24 Perna 31 Sabato; 23 Franchini 8 Quadri 14 Ventola; 10 Turchetta; 15 Allegretti 16 Palmieri. A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 7 De Grazia, 11 Petrilli, 13 Massei, 19 Malaccari, 20 Mestre, 21 Bangoura, 30 Ingretolli. All. Giunti
 
 
 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni