Aggiornato alle: 19:49 Sabato, 5 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Maceratese, addio a Mastronunzio. Trillini: "Scelta sofferta, me ne assumo la piena la responsabilità"

Maceratese, addio a Mastronunzio. Trillini: "Scelta sofferta, me ne assumo la piena la responsabilità"

La notizia della separazione fra l’ormai ex-capitano Salvatore Mastronunzio e la Maceratese ha stupito tifosi e appassionati. “Una scelta totalmente personale”, ha detto Mister Sauro Trillini ai microfoni di Picchionews, “fatta per stimolare tutti a dare di più. Serviva uno scossone per riportare l’entusiasmo in campo”. A quasi tre mesi dal suo arrivo in panchina, l’allenatore biancorosso condivide il suo punto di vista sulla stagione disputata finora e chiarisce, anche se con qualche remora, le motivazioni dietro la rottura con la Vipera. 

Com’è andato l’inserimento nell’ambiente della Maceratese? 

Macerata la conosco bene da tanti anni, qui ho sia giocato che allenato ed è stato quasi come tornare a casa. Come in ogni squadra, però, non può esserci un cambio in panchina senza problemi. L’entusiasmo iniziale dovuto alla prima vittoria dopo il mio arrivo – contro il Montecosaro il 18 dicembre - vuoi per la pausa natalizia, vuoi per il mese di stop causa Covid, si è congelato man mano. Il percorso non è stato facile fin qui e le difficoltà sono state tante.

Quali sono state le prime sfide da affrontare una volta indossata la maglia da tecnico biancorosso?

In primo luogo devo ammettere che mi aspettavo un campionato più abbordabile, non conoscendolo. Invece mi sto sempre più rendendo conto che ci sono squadre attrezzate e agguerrite. Si percepisce la mano di allenatori capaci e il livello è tutto sommato equilibrato.

Cosa deve cambiare perché la Maceratese torni a vincere?

L’importante è il punto di vista da cui guardiamo le cose: finché ci si aspetta dalla Maceratese che chiuda prima in classifica a Natale solo per il blasone, la delusione è inevitabile: dobbiamo prendere atto della realtà del momento. Siamo comunque nelle zone calde della classifica e per noi le porte sono ancore tutte aperte.

Il bicchiere puoi vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto, è chiaro che comunque ci portiamo dietro l’amarezza di inizio stagione e questo non può che influire negativamente sul rendimento della squadra. Dobbiamo ritrovare un pizzico di entusiasmo in più.

La notizia della fine dei rapporti con Salvatore Mastronunzio ha colpito tifosi e appassionati. È stata una separazione sofferta?

Le separazioni sono sempre dolorose. In particolare questa è stata una mia scelta personale, per quanto condivisa con la società. Non c’entrano nulla le sue prestazioni nelle scorse partite, i motivi dell’allontanamento non sono di natura tecnica. Salvatore merita tutto il mio rispetto come persona, per quello che ha fatto in carriera e per quello che ci ha dato in questi mesi, ma ci sono dei momenti in cui è necessario fare delle scelte.

Una scelta dovuta a quali motivazioni?

Non ho intenzione di entrare nei dettagli. Posso dire che è stata una scelta compiuta per cercare di ottenere il meglio: non voglio una situazione piatta e ogni tanto qualche scossa bisogna darla da allenatore. Il sacrificio del capitano deve essere recepito dalla squadra come sprono a dare il massimo, deve tornare l’entusiasmo di dare tutto per onorare questa maglia.

Mastronunzio era un leader sia dentro che fuori dal campo. Come crede cambieranno le cose senza di lui?

Era sicuramente un punto di riferimento, ma aveva anche una personalità un po’ strabordante a volte. In generale è stata una scelta ponderata, anche se la goccia che ha fatto traboccare il vaso c’è stata – aggiunge Mister Trillini senza entrare in merito specifico alla questione -. Mi assumo tutte le responsabilità della scelta fatta, ora mi aspetto il massimo impegno dai giocatori.   

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni