La Maceratese attende un Prato in difficoltà. Nuovo tecnico e zona play out per i lanieri
C'è il Pisa da rincorrere, se si vuole continuare a sognare in grande. Per questo, la Maceratese non può permettersi nessun altro passo falso, nemmeno "mezzo" passo falso, come è stato definito il pareggio per 1-1 di sabato scorso contro la Pistoiese. Si può e si deve continuare a crederci, e per la solidità di questo gruppo biancorosso ottimamente assemblato da Cristian Bucchi e per il calendario amico che lascia alla Rata diverse prelibate occasioni. Sfruttata a metà quella con la Pistoiese e in attesa dello scontro diretto proprio col Pisa, domani nuova ghiotta opportunità nel mai violato Helvia Recina. Arriva un Prato in ambasce, largamente provato dall'ultima sconfitta interna col Rimini e impantanato fino al collo nella melmosa zona play out. Raccontata così, la sfida di domani lascerebbe intendere un risultato scontato, oltre che un obbligo morale, in favore della Rata. Ma, abbiamo visto, il campo può celare sorprese. Quel che è certo, gli uomini di Bucchi non si lasceranno sfuggire l'occasione per riportare i fondamentali tre punti in cascina, dato che, già dall'immediato post gara contro la Pistoiese, concentravano la massima attenzione su quest'incontro dal retrogusto di rivincita. Non sarà della partita lo squalificato Karkalis. Da verificare le condizioni di Sabato in difesa e di D'Anna a centrocampo. Per il resto, organico a completa disposizione per Bucchi.
Come detto sopra, violente turbolenze in quota Prato. Mentre la Maceratese ridisegnava il proprio cda nel solco della continuità, infatti, i toscani provvedevano a rimuovere dalla conduzione tecnica Alessio De Petrillo. Fatale la sconfitta interna per 0-2 col Rimini nell'ultimo turno di campionato. Squadra affidata a Roberto Malotti, ex tecnico di Sestese e Sangiovannese in serie D nella passata stagione. All'allenatore fiorentino, l'ingrato compito di traghettare i lanieri alla fine del torneo, con l'evidente obiettivo primario di eludere le ultime cinque posizioni in classifica. Fama di motivatore e inviso alla piazza, che non ha gradito più di tanto l'allontanamento di De Petrillo, Malotti si presenta così: "Non basta il temperamento per superare i momenti negativi. Serve anche sudore per centrare i risultati e rialzarsi, nel calcio come nella vita. Ci attende subito una partita difficoltosa con la Maceratese, cercheremo di fare il meglio. Sono fiducioso e certo della buona condizione psicofisica dei ragazzi, altrimenti l'apprezzabile prima parte di campionato non si spiegherebbe". Vedremo cosa riuscirà a proporre il nuovo tecnico dei lanieri in appena 48 ore. Appuntamento domani alle ore 15.00 all'Helvia Recina, dove il fischietto sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Pietro Guglielmi e Daniele Golizzi, entrambi della sezione di Albano Laziale.
Le gare della 28a giornata di Lega Pro girone B
23/3/2016
Maceratese - Prato (ore 15.00); Lupa Roma - Santarcangelo (15.00); Teramo - L'Aquila (17.00); Tuttocuoio - Ancona (20.30); Pistoiese - Pontedera (20.30).
24/03/2016
Rimini - Carrarese (15.00); Lucchese - Arezzo (18.00); Robur Siena - Pisa (18.00); Spal - Savona (18.00).
La classifica
Spal 58; Pisa (-1) 52; Maceratese 49; Ancona 46; Carrarese 39; Robur Siena 37; Arezzo 36; Pontedera 36; Teramo (-3) 34; Lucchese 30; Tuttocuoio 30; Pistoiese 29; Santarcangelo (-6) 28; L'Aquila (-7) 28; Rimini 28; Prato 26; Lupa Roma 20; Savona (-13) 12.
Commenti