La Lube Civitanova fa dieci su dieci in campionato. Gli uomini di coach Fefé De Giorgi hanno la meglio della Vero Volley Monza in quattro set (25-16, 25-21, 18-25, 25-23) e consolidano il primo posto in campionato, dove sinora hanno lasciato per strada un solo punto nella trasferta di Ravenna. Quella di stasera è stata l'ultima partita casalinga del 2019 per i cucinieri, che sabato partiranno alla volta del Brasile, per tentare di portare a Civitanova il primo titolo stagionale: il Mondiale per club. La vittoria è stato il miglior modo per congedarsi dai tifosi dell'Eurosuole Forum in vista del 2020.
Oltre ai tre punti, l'altra buona notizia di serata è stata il rientro in campo di Osmany Juantorena, dopo i problemi al ginocchio che lo avevano costretto a saltare le ultime tre partite. La curva "Lube nel cuore" per l'occasione gli ha dedicato un coro personalizzato sulle note del tormentone estivo "Amore e Capoeira".
LA CRONACA
Sestetto iniziale ideale per coach Fefè De Giorgi: Anzani e Simon centrali, Bruno in cabina di regia, Leal e Juantorena schiacciatori, Balaso libero e Ghafour opposto.
Anche coach Fabio Soli conferma la formazione tipo. Al centro ci sono Yosifov e Beretta , palleggiatore Orduna, schiacciatori Louati e Dzavoronok, opposto Kurek. Il libero è Rossini.
PRIMO SET - Inizio convinto per Civitanova. Capitan Juantorana, giocando con le mani del muro avversario, trova due punti consecutivi e lancia la Lube sul tre a zero. Segnali più rassicuranti sulle sue condizioni fisiche in vista dell'imminente Mondiale per club, Osmany non potrebbe lanciarne. I primi tempi di Anzani funzionano a meraviglia (4 punti e il 100% in attacco), mentre Bruno si concede persino il lusso di trovare un grande ace: il margine diviene sin da subito incolmabile (9-4). Monza si innervosisce e spreca parecchie opportunità in contrattacco, con un Kurek che appare in serata negativa. Il primo set non ha storia (25-16).
SECONDO SET - L'avvio di secondo set è molto più equilibrato. Si procede a braccetto sino al nove pari, poi la Lube scappa di nuovo. Due muri consecutivi, tra cui uno splendido di Leal su Kurek, portano al break (11-9). Il brasiliano sale in cattedra e diventa devastante con le sue bordate in contrattacco (ben 7 punti nel parziale, 86% di efficacia). Monza non riesce a trovare soluzioni convincenti per opporsi alla superiorità di Civitanova: arriva il due a zero (25-21).
TERZO SET - Il parziale si apre con un muro vincente di Dzavoronok. Monza conquista il primo break della partita (4-6), e prova a prolungare la contesa. In casa Lube il livello di attenzione cala, come dimostrato da due brutti errori di Simon. È il tempo dei cambi per Fefé De Giorgi che spedisce in campo Rychlicki al posto di un Ghafour piuttosto spento, nella serata che lo vede opposto alla sua ex squadra. Dentro anche il centrale polacco Bieniek e Jiri Kovar. I risultati, almeno inizialmente, non sono quelli sperati: gli ospiti vanno sul più quattro (10-14). Poi un turno al servizio di Rychlicki riesce a riportare la Lube sino al meno uno (13-14). Dall'altro lato, però, Dzavoronok è straripante (10 punti nel parziale) e trascina la partita al quarto set (18-25).
QUARTO SET - Il quarto set si apre sinistramente come il terzo. Dzavoronok continua a fare la voce grossa e cancella Ghafour a muro. Monza riesce ad ammortizzare l'attacco della Lube e si porta sul tre a zero. A riportare a contatto Civitanova è il polacco Bieniek, riproposto nuovamente in campo al posto di Simon (4-5). A firmare la nuova parità è capitan Juantorena (6-6). Scacciati i fantasmi, è lo stesso Osmay a portare al sorpasso la Lube (9-7). L'Eurosuole Forum torna ad accendersi. La Vero Volley, però, si dimostra osso duro.
Gli ospiti riportano il parziale in equilibrio e rendono il finale infuocato (16-16). Juantorena inizia ad accusare la fatica dopo il periodo di stop forzato e perde lucidità nei colpi, venendo rilevato da Kovar. A regalare lo strappo decisivo alla Lube, come avvenuto tre giorni fa a Vibo, è un turno al servizio di Leal. De Giorgi, dopo tanta sofferenza, può continuare a sorridere: Civitanova resta imbattuta.
TABELLINO LUBE CIVITANOVA - VERO VOLLEY MONZA 3-1 (25-16 25-21, 18-25, 25-23)
LUBE CIVITANOVA: Ghafour 8, Simon 2, Leal 15, Kovar, Bruno 7, Anzani 10, Juantorena 13, Rychlicki 2, Bieniek 6
VERO VOLLEY MONZA: Dzavoronok 26, Kurek 8, Louati 10, Orduna 2, Yosifov 3, Galassi 10, Sedlacek 1
Spettatori: 4150
Incasso: 37804
(FOTO SPALVIERI)
Commenti