L'Helvia Recina rifila la manita alla Pinturetta Falcor e cancella in un solo colpo la doppia sconfitta consecutiva con Sangiorgese e Montalto e si riavvicina alla zona play off. Vittoria nel segno dei giovani, Perrella e Massini su tutti, e della forza di volontà, in una partita sulla carta agevole ma da non sbagliare assolutamente. Rientra Pagliarini in difesa con Campana e Domizioli cerniera a centrocampo e Maccioni punta centrale al posto di Mastrojanni, con Di Crescenzo e Marcoaldi recuperati in panchina.
Pronti via ed è Campana al 7' a scuotere la traversa con un destro da fuori. L'Helvia controlla il gioco ma il ritmo non elevato permette agli ospiti, penultimi in classifica, di controllare senza grossi patemi. Ci prova due volte Montanari dal limite al 10' e al 18' ma Vallesi fa buona guardia. Gli opsiti si vedono solo in un'occasione estemporanea dalle parti di Recchi con un gran sinistro da fuori di Vergari che prende in pieno la traversa. Ultimo sussulto della prima frazione, una punizione a lato di poco di Ramadori.
Nella ripresa la gara non cambia fino al 53' con Perrella che lascia partire un diagonale secco e preciso da fuori area che batte l'incolpevole Vallesi. Gli ospiti provano a reagire e un colpo di testa di Marilungo costringe Recchi alla parata plastica. Al 63' è Maccioni a siglare il raddoppio con un perfetto pallonetto dal limite dell'area che supera il portiere ospite sorpreso dalla giocata dell'attaccante arancionero. La partita di fatto finisce qui con la resistenza degli elpidiensi che si scioglie di fatto e al 67' un ingenuo quanto evidente fallo di mano in area manda sul dischetto Montanari che cala il tris per il quinto centro personale in campionato. Nel finale spazio al giovanissimo Massini, classe 2001, e alla coppia Di Crescenzo – Marcoaldi, quest'ultimo all'esordio in maglia Helvia Recina. E' proprio Massini, fin qui sempre in luice con la formazione Juniores e sempre più impiegato in prima squadra, a siglare il quattro a zero con un bel diagonale su assist di Badiali al minuto 82 e sempre lui a servire il pallone del definitivo cinque a zero a Di Crescenzo all'87. Vittoria netta nel punteggio e nella sostanza per i ragazzi di mister Carassai che riavvicina l'Helvia alla zona play off, distante ora due punti con la coppia Sangiorgese – Chiesanuova e con davanti un doppio scontro diretto a Montefano, terza in classifica, e in casa con la San Marco Servigliano, seconda. Un doppio confronto decisivo per le ambizioni di alta classifica da affrontare con la gisuta e ritrovata convizione e con qualche soluzione tattica in più data dal rientro di alcuni degli infortunati di lungo corso.
"Oggi siamo stati bravi a volere questa vittoria per noi fondamentale – il commento di mister Carassai – perchè non potevamo permetterci altro che non la vittoria. Nel primo tempo siamo stati un pò imballati per le scorie mentali delle ultime due sconfitte, nel secondo tempo abbiamo messo più determinazione e dopo il gol di Perrella abbiamo giocato secondo me un'ottima partita. Il recupero di Di Crescenzo e Marcoaldi è importante, ci vorrà pazienza perchè vengono da infortuni lunghi, ma saranno decisivi da qui alla fine nel darci qualche soluzione in più in avanti. Siamo ancora in corsa e andiamo a Montefano ad affrontare una squadra forte e determinata e a giocarci la nostra partita senza pensare a niente e alla fine tireremo le somme".
HELVIA RECINA: Recchi, Piccioni, Montanari, Campana, Capparuccia, Pagliarni, Perrella (74' Girotti – 80' Massini), Domizioli, Maccioni (82' Marcoaldi), Ramadori (85' Di Crescenzo), Badiali. All. Carassai
PINTURETTA FALCOR: Vallesi Luca, Verdecchia, Cancellieri, Vallesi Matteo, Cardinali, Vergari Alessandro, Vergari Eros (68' Olivieri), Dragjoshi, Marilungo (82' Eboua), Mancini, Benigni. All. Fontana
RETI: 53' Perrella, 63' Maccioni, 67' Montanari (rig), 82' Massini, 87' Di Crescenzo (HR)
AMMONITI: Vallesi Matteo (PIN)
ARBITRO: Alice Gagliardi (SBT) – Tidei (FM) – Busilacchi (AN)
Commenti