L'Helvia Recina mette da parte i festeggiamenti per la vittoria in Coppa Italia di Promozione e ritrova la vittoria nella ventisettesima giornata contro l'Atletico Piceno. Successo netto e mai in discussione con la gara già chiusa nel primo tempo grazie al gol di Campana e alla doppietta di Hoxha. Stessa formazione delle ultime uscite per mister Carassai che deve rinunciare a Domizioli per la panchina, acciaccato dopo il match di mercoledì contro la Passatempese.
Buon inizio dell'Atletico Piceno che sfrutta la velocità negli spazi di Diop e Diarra senza mai creare pericoli per Recchi e con l'Helvia che piano piano prende in mano il centrocampo e al primo vero affondo passa in vantaggio. Pallone in area di Montanari per Marcoaldi al 14' che dal fondo mette al centro un pallone morbido che Campana trasforma in gol di testa.
La reazione ospite non c'è e al 20' arriva il raddoppio con Badiali che da corner mette a centro trovando la girata al volo di Hoxha che supera imparabilmente Lattanzi.
Con il doppio vantaggio gli arancio neri controllano la situazione e non rischiano nulla e chiudono il conto al 43' con un'azione fotocopia sull'asse Badiali – Hoxha che stavolta cambia piede, dal sinistro al destro, per il 3-0 e la doppietta personale.
La ripresa è poco di più di una formalità, troppo il divario tra le due squadre e le motivazioni in campo con l'Helvia che sfiora a più riprese il quarto gol e gli ospiti alla ricerca di una rete per rendere meno amaro il passivo. Ci prova Massini al 46', lanciato in porta da Marcoaldi, ma mette a lato, poi al 54' è Lattanzi a salvare su un destro da fuori di Hoxha. Unico acuto degli ospiti al 57' con Recchi che chiude il varco su Addarii. A vuoto anche i tentativi di Badiali, sinistro a giro a lato di un nulla e di Mandorlini, il match scivola via in attesa del fischio finale con la girandola dei cambi che non mutano la sostanza della gara.
L'Helvia sale a quota 47 punti e blinda la zona play off a tre giornate dal termine.
“Siamo stati bravi a non perdere la concentrazione dopo la vittoria di mercoledì in Coppa – il commento di mister Carassai a fine gara – e avevo chiesto ai ragazzi uno sforzo importante perchè sapevo che questa era una partita fondamentale per la corsa ai play off. Ci siamo preparati bene e la gara l'abbiamo condotta in porto sin da subito. Sarà importantissima la prossima trasferta di Trodica contro una squadra in zona pericolosa per provare a salire in classifica. Sono molto contento anche per i giovani che ho la possibilità di schierare e che stanno facendo davvero bene, non guardo l'età di chi gioca ma solo i meriti in allenamento e nelle partite”.
HELVIA RECINA: Recchi, Pagliarini, Montanari (88' De Angelis), Hoxha, Capparuccia, Foglia, Perrella, Campana (67' Mandorlini), Marcoaldi (78' Di Crescenzo), Badiali (64' Maccioni), Massini (63' Girotti) All. Carassai
ATLETICO PICENO: Lattanzi, Oddi, Porfiri, Piemontese (33' Di Paolo), Palladini (46' Addarii), Capretti (52' Nicolosi), Diop, Antenucci (46' Ciabattoni), Diarra, Calvaresi, Palestini (62' Bruni) All: Grillo
RETI: 14' Campana, 20' – 43' Hoxha (HR)
AMMONITI: Oddi (AP)
Commenti