Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Sport Civitanova Marche

Infa Feba Civitanova perfetta contro la B Ethic

Infa Feba Civitanova perfetta contro la B Ethic

L'Infa Feba Civitanova Marche sfodera una prestazione super e liquida la pratica B. Ethic Ferrara con un netto 68-40. Una vittoria importantissima per la classifica da parte delle momò che conquistano 4 punti sui 4 disponibili, in attesa di concludere il trittico finale di partite prima della sosta natalizia.

Le ragazze di coach Alberto Matassini hanno disputato la partita perfetta. Precise in attacco con percentuali altissime al tiro, 61%, grintose in mezzo al campo, determinate e concentrate per tutti i 40' di gioco contro una formazione importante. Le biancorosse non sono riuscite a limitare le biancoblu ed hanno pagato anche la serata no di alcune giocatrici. Adesso testa subito alla prossima sfida, perchè sabato si torna in campo a Castellamare di Stabia per completare questo "tour de force".

La Feba si presenta senza Carolina Scibelli, out per infortunio, e con la giovanissima Giorgia Bocola, classe 2000, in quintetto base. Partono subito bene le padrone di casa con Ceccarelli che piazza cinque punti nel giro di due minuti. Ferrara  subisce il colpo e non riesce a trovare le contromisure cosi le momo' possono allungare fino ad arrivare al +9 con la tripla di Ceccarelli, 15-4 a 4' dal termine. La compagine di coach Chimenti e' in rottura prolungata in fase offensiva mente le ragazze di coach Alberto Matassini, in un crescendo rossiniano, chiudono sul 22-8 con una Ceccarelli sugli scudi e una Bocola che gioca come una veterana. Nel secondo quarto le biancoblu continuano a spingere sull'acceleratore, arrivando fino al 37-15 di meta' frazione con la tripla di Perini. Le ospiti in attacco fanno dannatamente fatica e non riescono a contenere gli attacchi chirurgici delle padrone di casa, con Trobbiani e Ostojic che fissano il punteggio sul 44-22. Nella terza frazione le momo' continuano a sfoderare una brillante prestazione e piazzano un break mortifero di 12-2, firmato Ostojic e Mataloni, che annichilisce le avversarie. La B. Ethic Ferrara vede poco il canestro e le biancoblu chiudono il quarto sul 59-26, con il canestro a fil di sirena di Marinelli. Nell'ultimo periodo la Feba controlla agevolmente la situazione e porta a casa il risultato con l'ultimo canestro di Stronati che fissa il punteggio sul 68-40 finale.

INFA FEBA CIVITANOVA MARCHE - B. ETHIC FERRARA 68-40 (24-10; 44-22; 59-26)

 FEBA CIVITANOVA MARCHE: Orsili, Zaccari, Perini 14, Bocola 9, Trobbiani 4, Ceccarelli 16, Ostojic 12, Scibelli ne, Mataloni 9, Marinelli 2, Stronati 2 All. Matassini

BONFIGLIOLI FERRARA: Hanson 4, Cecconi, Bona 4, Cupido 9, Diene 4,  Miccio 5, Santarelli 5, Missanelli, Viviani ne, Ramò 2, Zussino 1, Furlani 6 All. Chimenti

Note: Tiri da 2 Feba Civitanova Marche (20/33 61%), Bonfiglioli Ferrara (13/34 38%). Tiri da 3 Feba Civitanova Marche (7/11 64%), Bonfiglioli Ferrara (1/16 6%), Tiri liberi Feba Civitanova Marche (7/14 50%), Bonfiglioli Ferrara (14/50 28%)

L'Infa Feba Civitanova Marche ora pensa a Castellamare di Stabia per concludere il trittico. Le ragazze di coach Alberto Matassini si apprestano a chiudere il "tour de force" che nell'ultima settimana le ha portate a disputare due partite nel giro di quattro giorni. Primo impegno in quel di Palermo, poi la sfida interna contro la B. Ethic Ferrara. Sono arrivate due vittorie consecutive che hanno cancellato i due stop precedenti contro la Matteiplast Bologna e la Delser Udine. Sabato si va a Castellamare di Stabia per terminare il trittico di gare ravvicinato e potersi godere con tranquillità la sosta natalizia. Coach Alberto Matassini aveva chiesto 6 punti in tre gare prima della pausa, i primi due step sono stati completati e adesso manca l'ultimo passo per arrivare al traguardo. Nel match di giovedì contro la B. Ethic Ferrara le momò sono state grandiose sfoderando una prestazione brillante e nonostante alcune difficoltà, legate a qualche giocatrice non al top, l'allenatore biancoblu può ritenersi più che soddisfatto dalle risposte avute da tutte le sue cestiste.

Il tempo è molto poco per riuscire a recuperare le energie fisiche e mentali ma le biancoblu hanno dimostrato di essere una squadra di grande carattere anche se si troveranno di fronte un avversario complicato ovvero il Basket Femminile Stabia. Nuovo il tecnico in panchina con l'arrivo in estate di Massimo Massaro, allenatore esperto con un passato nel femminile alla Phard Napoli in A1 e alla Gymnasium Napoli in A2. Top scorer di squadra è la confermata play-guardia, classe '92, Raffaella Potolicchio in passato in A2 anche con Salerno e Battipaglia. Volto nuovo, e con medie interessanti, è la statunitense ma di passaporto irlandese Fiona O'Dwyer ala con ottime dote fisiche e tecniche alla sua prima esperienza italiana. Nell'ultima stagione ha militato nel campionato di A1 inglese chiudendo la stagione con 13.5 punti, 9.6 rimbalzi e 2 assist di media a partita. In quintetto ci sono anche la giovanissima marchigiana Maria Chiara Ortolani e Maria Gallo, guardia classe '92 con molte esperienze in A3 e A2. Sotto le plance agiscono il pivot Maria Minervino, classe '86 con una decennale esperienza tra A2 e A1, e la nuova arrivata, ed ex di turno, Lucia Di Costanzo nella scorsa stagione con la casacca Feba. Una compagine con un bel mix d'esperienza e di gioventù che può contare anche su un tifo molto "caloroso" che darà un'ulteriore spinta alle padrone di casa. Tuttavia le momò sono pronte per questa partita e come sempre il cuorefeba batterà più forte che mai. Palla a due sabato 10 Dicembre alle ore 19.00 alla Tendostruttura Liceo Severi di Castellamare di Stabia. Dirigono l'incontro Pierluigi Marzo di Lecce e Denny Lillo di Brindisi. Forza Feba!

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni