Aggiornato alle: 18:00 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Cingoli

Il Grottaccia batte il Cagli e stacca il pass per i play-off di serie C1

Il Grottaccia batte il Cagli e stacca il pass per i play-off di serie C1

 

Il Grottaccia batte il Cagli ad Acqualagna e stacca il pass per i play-off regionali di Serie C1. I gialloblù hanno vinto 3-5 e, grazie alla contemporanea vittoria del Futsal ASKL contro il Riviera delle Palme, avranno la possibilità di sfidare gli ascolani nella semifinale degli spareggi.

Nel primo tempo il Grottaccia domina gli avversari con i suoi attacchi rapidi. Al 4’ Johannes Banchetti non centra la porta. Quattro minuti dopo, Mamadou Diop regala il vantaggio ai compagni, intercettando un passaggio avversario e sorprendendo in contropiede Celli. Poco dopo Celli è bravo a respingere un tentativo di Fufi. Dall'altra parte, Orlandi sfiora la porta dal limite dell'area dalla fascia. Al 15’ Fufi direziona una gran punizione verso la porta, la palla colpisce la traversa e poi viene respinta da un difensore, anche se molti dalla tribuna hanno gridato al gol. Al 18’, Banchetti e Maggioli sfiorano la marcatura ma i loro tentativi finiscono fuori. Subito dopo, Buroni si vede respinto il tentativo da Michele Fufi. A quattro dalla fine, Banchetti si coordina bene e tira al volo, palla fuori. Il Grottaccia concede il sesto fallo al Cagli, dal tiro libero Maggioli viene ipnotizzato da Fufi. Sul capovolgimento di fronte Diop colpisce il palo alla sinistra di Celli. Il raddoppio è nell'aria: Mosconi recupera la sfera e parte in contropiede, prolunga verso Johannes Banchetti che stoppa e spara di prima intenzione, Celli non può opporsi. Nemmeno il tempo di battere il calcio d'inizio che il Cagli pareggia, con tre passaggi arriva davanti alla porta dove Buroni realizza l’1-2. Il Grottaccia però allunga ancora. Nel secondo minuto di recupero, Mosconi viene atterrato in area, gli arbitri concedono il rigore: dal dischetto Leonardo Fufi non sbaglia e concretizza l’1-3. C'è anche spazio per un’ultima azione dei cagliesi, con Bucci che fa tremare la traversa. Il primo tempo finisce 1-3.

Nella ripresa il Grottaccia inizia bene, ma i locali hanno la classica reazione d'orgoglio. L’1-4 arriva dopo tre minuti. Mosconi batte la rimessa laterale velocemente verso Diop al quale basta mettere la gamba mettere per realizzare la rete. Il Cagli comincia allora ad attaccare. Fufi respinge due occasioni di Saraga e Orlandi. Dall'altra parte, Celli nega a Fufi la gioia della doppietta. Al 45’ Maggioli serve Mochi, il quale spedisce la palla fuori a tu per tu con il portiere gialloblù. Fufi fa ancora gli straordinari su Maggioli prima e su Mochi poi. Dall'altra parte, suo fratello Leonardo non spiazza Celli. Il Cagli si risveglia. Al 48’ Bucci si inventa una gran conclusione che beffa la difesa cingolana, è 2-4. Poco dopo Maggioli prima scaraventa la sfera a lato, poi si vede respinta una punizione da Michele Fufi; al terzo tentativo, il numero 6 cagliese realizza al 52’ la rete del 3-4. Durante l’esultanza, i direttori di gara espellono Saraga, che, nel riprendere la palla, ha colpito Pasqui violentemente. Il Grottaccia sfrutta la temporanea superiorità numerica e Leonardo Fufi mette a segno la doppietta di giornata che porta la squadra sul 3-5. I cagliesi però non mollano: al 55’ Orlandi spara fuori. Dall'altra parte anche Fufi non centra la porta. Maggioli può riaprire la gara poco più tardi, ma prima Michele e poi Leonardo Fufi salvano il risultato. Celli miracoleggia su Nocelli e Diop con due parate strepitose nell'uno contro uno, ma in avanti i cagliesi non riescono a concretizzare. Allo scadere, Maggioli si ritrova la palla tra i piedi davanti al portiere gialloblù ma spedisce il tentativo clamorosamente a lato. Nel finale, Diop e Nocelli non trovano la porta di un soffio.

Il Grottaccia vince 3-5 contro il Cagli alla fine di una bellissima partita. I gialloblù di Massimo Marchegiani hanno espresso un buon gioco e hanno meritato la vittoria. Onore comunque al Cagli, che non ha mai mollato fino all'ultimo minuto.

Marcatori: 8’ Diop (G) 28’ Johannes Banchetti (G), 28’ Buroni (C), 30’ + 2’ Leonardo Fufi (R)(G), 33’ Diop (G), 48’ Bucci (C), 52’ Maggioli (C), 54’ Leonardo Fufi (G)

CAG – Celli, Mochi, Cipriani, Azalea, Pagliari, Maggioli 1, Orlandi, Cleri, Buroni 1, Saraga, Naccari, Bucci 1. All. Giommi

GRO – Fufi M., Francucci, Nocelli, Pasqui, Mosconi, Crescimbeni N., Bonservizi, Diop 2, Fufi L. 2, Senofieni, Banchetti Johannes 1. All. Marchegiani

Arbitri: Eco di Pesaro e Shala di Ancona

Ammoniti: Johannes Banchetti, Orlandi, Mosconi

Espulso Saraga

Partita disputata ad Acqualagna per indisponibilità campo di Cagli

Recupero: 3’ + 1’ 

 

La squadra del presidente Tiziano Cimini termina il campionato al quarto posto con 52 punti e per la prima volta disputerà i playoff regionali di Serie C1 alla terza partecipazione nel campionato, ad 11 anni dalla fondazione del sodalizio. Con la vittoria del Futsal Askl in casa del Riviera delle Palme e la sconfitta della Dinamis Falconara contro l’Ankon Nova Marmi, saranno tre le squadre a dare vita ai playoff, ovvero Grottaccia, Futsal ASKL e Ankon. Gli anconetani sono già in finale, mentre ascolani e cingolani si affronteranno tra due settimane per la semifinale. Il Grottaccia vuole continuare a sognare.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni