Bellissima cornice di pubblico per il campionato nazionale a squadre di specialità organizzato dalla Confsport il 10 e 11 dicembre ad Arezzo.
Novanta squadre per un totale di 450 atlete si sono confrontate sulla pedana a corpo libero e con i piccoli attrezzi nelle varie fasce di età e nelle diverse categorie. In questo periodo difficile per gli eventi sismici che hanno interessato il Maceratese, le allenatrici della società Pink Ribbon, Nadia Alexeeva e Lora, sono comunque riuscite a preparare e motivare al meglio le sue giovani atlete, malgrado il periodo di chiusura delle palestre e le difficoltà di chi va a scuola nel pomeriggio: sacrifici e che hanno potuto così ottenere grandi risultati anche per chi era alla prime esperienze con le competizioni nazionali confrontandosi con ginnaste provenienti da tutta Italia.
Per la categoria Giovanissime la squadra formata da Helena Achilli, Sara Annessi, Martina Massanelli, Aurora Ortenzi e Sofia Scarponi ha presentato un esercizio a corpo libero che le ha portate sul secondo gradino del podio. Per la categoria Allieve, la Pink Ribbon si presentava con una squadra a 5 con cerchi e palla formata da Giulia Cacciamani, Antonietta Chiarella, Alessia Ortenzi, Giulia Quaranta e Sofia Simoncini che si è piazzata sul primo gradino del podio. Per la specialità palla, la squadra formata da Federica Carcia, Giorgia Dignani, Elisa Menotti e Giorgia Tiburzi ha ottenuto la medaglia di bronzo nella I categoria. Nella II categoria junior le atlete Linda Biaggi, Sofia Dignani, Camilla Morresi e Manuela Kistha si sono confrontate con le altre 25 squadre presenti nella specialità squadra con il cerchio piazzandosi bene malgrado qualche incertezza di troppo e mancanza di esperienza.
Nella II fascia junior, grandissima prova per la squadra Serena Cantenne, Sofia Fattori, Lucrezia Fattori, Caterina Mosciatti e Deborah Vecchi che si sono esibite con il cerchio e le clavette con un esercizio impegnativo che è valso il primo posto nazionale.
Un’altra occasione importante per vivere insieme allenatrici atlete e famiglie una esperienza bella e un’ occasione di crescita a tutto tondo. Ma le allenatrici non concedono molto riposo alle loro ginnaste perché tutto deve essere pronto per domenica 18 dicembre quando le oltre 100 iscritte della società Pink Ribbon si esibiranno al Palasport Fontescodella di Macerata alle ore 18.30 interpretando i personaggi di “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo portandoci con luci e musica nella magica città di Parigi.
Commenti