Aggiornato alle: 19:49 Venerdì, 4 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata

Futsal, Recanati respinge il Montesicuro Tre Colli e continua ad inseguire. Bayer a valanga contro Treia

Futsal, Recanati respinge il Montesicuro Tre Colli e continua ad inseguire. Bayer a valanga contro Treia

21° giornata di campionato che si conclude senza grandi sorprese in graduatoria. La Nuova Ottrano travolge dopo un primo tempo equilibrato il Sambucheto fanalino di coda; non è da meno il Bayer Cappuccini che, guidato dal capocannoniere del girone Serantoni, vince e convince con un sonoro 8 a 3 sull'Aurora Treia. La Tre Torri Sarnano la spunta contro il Borgorosso per un 2 a 1 tiratissimo, ma comunque fondamentale in chiave salvezza. La Futsal Sangiustese espugna  Fabriano e spezza la serie di successi dei ragazzi di mister Rinaldi. L'Invicta vince nella classica partita piena di gol e da fiato sospeso e Serralta ribalta il doppio vantaggio della Polisportiva Victoria. La zona playoff è contesissima, con le prime tre della classe a un punto l'una dall'altra e tutte intenzionate a non cedere neanche un centimetro. A tre giornate dalla fine del campionato regolare, compresi i recuperi per la pausa Covid, non sono da escludere coup de théâtre che potrebbero stravolgere la classifica.

Tre Torri Sarnano – Borgorosso Tolentino (2-1)

 Al palasport di Sarnano va in scena una partita importante, nella quale si affrontano due squadre in crisi di risultati, e ne esce inevitabilmente una gara abbastanza bloccata, soprattutto nel primo tempo. La Tre Torri prova a fare la partita ma non è brillante, Soprano scheggia la traversa ed è il preludio del gol locale, che arriva prima di metà tempo grazie ad una conclusione al volo di Pallotta Loris. Il pareggio ospite arriva quasi subito ed in maniera inaspettata, con un tiro deviato su corner, e si va al riposo in parità.

Al rientro dagli spogliatoi, la Tre Torri prova subito ad alzare il ritmo, ma trova il portiere ospite sempre pronto e protagonista di buoni interventi, ma nulla può su schema d'angolo concluso da capitan Latini. La Tre Torri sembra poterla chiudere, ma 2 pali clamorosi ed alcune occasioni fallite tengono il risultato aperto fino alla fine, anche se il Borgorosso raramente riesce a rendersi pericoloso. Borgorosso apparso in serata no, Tre Torri rimaneggiato ed incerottato, ma che riesce con determinazione a portare a casa l'intera posta, alla vigilia di due trasferte difficilissime.

 Futsal Sambucheto – Nuova Ottrano ’98 (2-7)

 Tutto facile per la Nuova Ottrano capolista nel match contro la Futsal Sambucheto. Dopo un primo tempo equilibrato concluso in parità, Filottrano dilaga e ne infila 5 di seguito.

 A rompere il ghiaccio ci pensa Micucci che porta subito avanti Sambucheto. Ma Ottrano non si lascia abbattere e prima riporta l’equilibrio con la rete di Marozzi, poi raddoppia con Jimenez. È però il colosso Delcuratolo a riconquistare il pareggio prima del riposo. 2 a 2 al fischio del direttore di gara.

 Ripresa a senso unico in cui i ragazzi di Rossetti subissano gli avversari di gol. Uno due in apertura di Pannella che assicura il risultato su un comodo 2 a 4, poi Pierella inserisce il suo nome nella lista dei marcatori chiudendo definitivamente la partita. La doppietta di Iuga pone una firma in calce ad un’altra partita dominata dalla Nuova Ottrano.  

 Real Fabriano – Futsal Sangiustese (2-4)

 Si arresta la corsa del Real Fabriano che deve cedere il passo nel match casalingo contro la Futsal Sangiustese. Gabaldi, decisivo con la tripletta personale, tiene accese le aspirazioni d’alta classifica della Sangiustese, quarta a -5 da Ottrano.

 Ad aprire le marcature è lo stesso Gabaldi che porta in vantaggio i suoi con il primo gol della giornata. È il solito Sakuta a riportare rapidamente il risultato sull’1 pari tenendo aperta la partita. Si va riposo sul bel gol di Amadio che riporta la partita in favore degli ospiti.

 Alla ripresa è Gabaldi show che infila un uno due secco e spezza i giù precari equilibri della gara. Sakuta sul finale riesce a raddoppiare quando ormai è troppo tardi. Triplice fischio che sancisce la vittoria della squadra di Pizzichini, ora a quota 35 punti.   

Bayer Cappuccini – Aurora Treia (8-3)

Il Bayer Cappuccini prosegue la sua serie positiva battendo 8-3 l'Aurora Treia nella 21° giornata di campionato.  

Ottimo approccio al match del Bayer che nei primi 11 minuti travolge gli ospiti con la tripletta del bomber Serantoni, gran finalizzatore della mole di gioco prodotta dai ragazzi di mister Tirri. Gli ospiti provano a reagire, ma Seferi smorza sul nascere ogni tentativo di recupero, siglando il 4-0 che al 20’ chiude già virtualmente la contesa.

La seconda frazione si apre con la doppietta di capitan Bonfigli, che dopo aver sfornato assist riesce anche a mettere il suo nome nel tabellino marcatori; quindi Zenobi da distanza ravvicinata sigla il primo gol di giornata per l'Aurora Treia.  La gara prosegue tranquilla con Seferi abile a segnare altre 2 reti fissando il parziale sul 8-1. Negli ultimi minuti i locali si rilassano e permettono all'ex Bajrami e a Leonardi di accorciare l’ormai incolmabile divario per l’8-3.

Avenale – Invicta Futsal Macerata (4-5)

Vittoria al cardiopalma dell'Invicta che conquista 3 punti fondamentali per la rincorsa al primo posto nello scontro diretto con Avenale, quinta in graduatoria.

La partenza è subito in salita per i maceratesi che vanno sul doppio svantaggio grazie alle  reti di Beccacece e Maccioni. Tuttavia, prima della fine del primo tempo, i ragazzi di mister Pennesi reagiscono e riescono ad agguantare il pareggio grazie alle reti di Cassaro, autore di una partita superlativa.

Nel secondo tempo l'Invicta parte bene, creando buone occasioni su cui non riesce però a capitalizzare. Subisce invece un pesantissimo uno-due dei padroni di casa che si riportano sul doppio vantaggio a 10 minuti dalla fine con la doppietta di Campana.

Sudore e grinta dell’Invicta che riesce inaspettatamente a rovesciare all’ultimo il risultato. Cassaro ancora al gol e doppietta per Nunzi che assicurano la vittoria dell’Invicta e i tre punti di platino.

Serralta – Polisportiva Victoria (3-2)

Sconfitta di misura per la Polisportiva Victoria che deve rimandare la salvezza matematica alla prossima giornata.

Dopo un buon inizio di gara, in cui gli ospiti trovano presto il doppio vantaggio, Serralta riesce ad accorciare con Bonservizi prima dello scadere della prima frazione.

Pareggio raggiunto poi a metà seconda frazione con Squadroni. La Polisportiva preme a caccia del sorpasso ma è il Serralta a trovare di nuovo il vantaggio. Un punto avrebbe garantito la salvezza matematica ai ragazzi di mister Compagnucci, costretti invece a tornare a casa con l’amaro in bocca dopo le tante occasioni non finalizzate in gara.

Serie B

Futsal Potenza Picena – Futsal Sangiovannese (4-6)

Inciampa fra le mura amiche del PalaPrincipi il Futsal Potenza Picena, che cede al termine di una gara combattuta e costantemente in equilibrio alla Sangiovannese. Una battuta d’arresto che ancora non pregiudica la corsa playoff, ma che deve spronare a mantenere alta la concentrazione.

A sbloccare il risultato è Silveira su punizione dopo 16 minuti di gara. La reazione ospite è immediata e Righeschi conquista il pareggio. Quindi Molina ribalta la situazione regalando il vantaggio ai suoi su calcio di rigore. Allo scadere della prima frazione, è il solito Silveira a riagguantare il pareggio su cui si va a riposo.

Alla ripresa i giallorossi partono subito forte e siglano due reti con Di Matteo sfruttando la superiorità numerica per l’espulsione di Senesi. Ma i toscani, recuperata la parità in campo, partono all’assalto della porta avversaria e infilano tre reti che rovesciano le sorti del match.

Un'amara sconfitta che lascia però ancora aperte le aspirazioni verso i playoff. Imperativo rimboccarsi le maniche e ripartire.

Recanati C5 – Montesicuro Tre Colli (7-4)

Il Recanati si impone con il risultato di 7-4 sulla Montesicuro Tre Colli respingendo così l’assalto al secondo posto tentato dalla formazione guidata da Mister Perez.

Dopo meno di un minuto dal fischio d’inizio Di Iorio serve sulla corsa Zacheo che dalla linea laterale scaglia un tiro all’incrocio dei pali per il vantaggio dei padroni di casa. Il Montesicuro reagisce e cerca di imbrigliare la manovra leopardiana cercando di colpire in ripartenza. Gli uomini di Martin si difendono però con ordine ed aggressività, trovando il raddoppio prima del riposo con Sgolastra che capitalizza al meglio un’apertura laterale di Favero. Ad inizio ripresa i leopardiani segnano ancora con Da Silva servito da Favero (secondo assist di giornata). Gli ospiti però non mollano e in un batter d’occhio, prima riaprono la partita con un una ripartenza (viziata da un fallo piuttosto netto su da Silva non ravvisato dai direttori di gara), poi la impattano su rigore, concesso in maniera molto generosa su tocco di mano assolutamente involontario di Zacheo.

Subito il pareggio, Junior e compagni hanno una reazione maiuscola, si compattano e con raziocinio cercano di riprendere l’inerzia della partita, riuscendo nell’intento grazie ad una serpentina di Sgolastra, servito magistralmente da Di Iorio (secondo assist di giornata), dopo che lo stesso giocatore argentino aveva recuperato caparbiamente palla nella tre quarti avversaria. Ritrovato il vantaggio il Recanati affonda il colpo mettendo a segno altri due goal con Da Silva, intervallati dal gol di Favero, che sfrutta un errore in uscita degli avversari, schierati con il quinto di movimento. Prima della sirena c’è spazio per la quarta marcatura ospiti che fissa il punteggio sul 7-4.

Commento finale: Vittoria dal peso specifico notevole che consente ai giallorossi di acquisire il vantaggio negli scontri diretti con la formazione anconetana e al contempo di lavorare con ancora maggior energia e concentrazione in queste due settimane in vista del rush finale in campionato e della post season.
(Marco Cecconi)

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni