L’Italbasket torna protagonista con la "finestra" di febbraio degli EuroBasket 2025 Qualifiers, e tra i venti Azzurri convocati dal CT Gianmarco Pozzecco spiccano i nomi di due talenti marchigiani: Alessandro Pajola e Luca Severini. La Nazionale affronterà due impegni fondamentali contro la Turchia, il 20 febbraio a Istanbul, e l’Ungheria, il 23 febbraio a Reggio Calabria. Gli Azzurri si raduneranno lunedì 17 febbraio a Roma per preparare al meglio il doppio confronto.
Nato a Loreto, Luca Severini ha mosso i primi passi sul parquet della Virtus Civitanova, prima di proseguire il suo percorso di crescita nelle giovanili della Virtus Siena. Oggi l’ala del Derthona Basket vanta 23 presenze con la maglia dell’Italia, durante le quali ha segnato 88 punti. Il suo esordio Azzurro risale al 25 giugno 2022, in amichevole contro la Slovenia a Trieste, dove mise a segno 7 punti nel 71-90 contro Doncic e compagni. Il suo massimo in carriera, invece, è di 9 punti, realizzati l’8 agosto 2023 durante l’Aegean Acropolis Tournament di Atene, in una sfida vinta dall’Italia contro la Serbia per 88-89.
L’anconetano Alessandro Pajola, playmaker della Virtus Bologna, è uno dei pilastri del roster Azzurro, con 49 presenze e 154 punti segnati. Il suo esordio in Nazionale risale al 30 novembre 2020 a Tallin, nell’EuroBasket 2022 Qualifiers, dove l’Italia superò la Russia 66-70, con il giovane marchigiano autore di 5 punti. Il suo career high è stato registrato il 28 agosto 2023, nel match della FIBA World Cup contro le Filippine a Manila, in cui Pajola contribuì con 11 punti al successo Azzurro per 90-83.
La presenza di Pajola e Severini testimonia la vitalità del movimento cestistico marchigiano. Con la qualificazione già in tasca, le due sfide di alto livello contro Turchia e Ungheria saranno utili al CT Pozzecco per sperimentare nuove situazioni di gioco. Gli appassionati di basket non vedono l’ora di vedere gli Azzurri in azione, con i marchigiani pronti a lasciare il segno in una competizione che si preannuncia avvincente.
Commenti