Aggiornato alle: 15:54 Martedì, 1 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sport Tolentino

Eccellenza, Bucosse para (quasi) tutto: il Tolentino riacciuffa la Sangiustese e resta quarto

Eccellenza, Bucosse para (quasi) tutto: il Tolentino riacciuffa la Sangiustese e resta quarto

Finisce in parità la sfida tra TolentinoSangiustese valevole come ventottesima giornata del campionato di Eccellenza Marche. Allo stadio comunale di Villa San Filippo termina 1-1 il derby maceratese con le reti di Grassi e Moscati, arrivate nella ripresa. Un risultato che non consente ai cremisi di garantirsi la posizione playoff. Decisiva, in tal senso, sarà la sfida contro l'Urbino in programma tra una settimana allo stadio della Vittoria. 

LE FORMAZIONI - Passarini non può ancora contare sulla presenza in campo dal primo minuto del regista Badiali, sostituito dall'under Stricker nel ruolo. In avanti, dopo il turno di squalifica, torna bomber Lovotti. Al centro della difesa si rivede da titolare Stefoni. Per i padroni di casa irrinunciabile il 4-3-3, nel tridente offensivo spicca la presenza di Grassi, tra i migliori cannonieri del torneo e in gol anche nel match d'andata. 

LA CRONACA - Prima chance per gli ospiti. Al 2' Peluso crossa al centro dalla destra e trova la testata di Capezzani, troppo centrale e debole per impensierire Rossi. Il Tolentino non rinuncia alla sua articolata rete di passaggi nonostante il campo reso pesante dalle piogge degli ultimi giorni e in cui il verde si intravede a malapena. 

Al 14' la Sangiustese è costretta ad operare un cambio. Lanza abbandona il terreno di gioco dopo un duro contrasto con Lovotti, al suo posto entra Iommi. Con il passare dei minuti i padroni di casa acquistano confidenza col match. 

Nel giro di un minuto, al 25', la Sangiustese ha due ghiotte chance per passare in vantaggio con Morazzini (tiro deviato sopra la traversa) e con Tarulli (colpo di testa sugli sviluppi di corner parato da Bucosse). I rossoblù mettono in crisi l'uscita dal basso dei cremisi con un pressing alto ben congegnato. 

Al 35' destro senza velleità di Grassi. Sempre Sangiustese pericolosa al 37' con Gaspari che si incunea in area e conclude alto. È l'ultima emozione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi la partita si mantiene vivace. Al 56' Lovotti circumnaviga Rossi, ma Aliffi è lesto a intervenire sulla linea di porta ed evitare il gol. Subito dopo l'attaccante argentino viene sostituito da Moscati. 

Al 66' c'è il vantaggio della Sangiustese. Grassi devia di tacco da sotto misura sugli sviluppi di corner e beffa Bucosse. La reazione cremisi arriva al 70' con il tiro di controbalzo di Manna che non impensierisce Rossi. 

Il pari arriva quattro minuti più tardi. Stricker fugge via sulla destra e innesca Moscati che in spaccata insacca. Al 78' Bucosse è miracoloso su Grassi, lanciato in campo aperto. 

I rossoblù non ci stanno e continuano a premere collezionando angoli a iosa. Al 91' Iommi sfiora l'eurogol, ma Bucosse è nuovamente superlativo. Il portiere cremisi si conquista così il titolo di migliore in campo. Il Tolentino conquista un punto prezioso che lo mantiene al quarto posto in classifica. 

Tabellino Sangiustese-Tolentino 1-1

TOLENTINO (4-3-1-2): Bucosse; Tizi, Tomassetti, Stefoni, R.Salvucci (71' Badiali); Tortelli, Stricker, Manna; Capezzani (58' Cicconetti); Lovotti (58' Moscati), Peluso. All: Passarini

SANGIUSTESE (4-3-3): Rossi; Morazzini, Pasqualini, Lanza (14' Iommi), Tulli (61' Crescenzi); Aliffi, Gaspari (71' Cognigni), Tarulli; Grassi, Di Ruocco (79' Rogerio), Cornero (61' Formentini). All: Diamanti 

Arbitro: Pigliacampo di Pesaro

Reti: 66' Grassi, 74' Moscati 

Ammoniti: Salvucci, Tortelli, Formentini Espulsi: nessuno.

Angoli: 13-4. Recupero: 2', 3' 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni