Aggiornato alle: 23:09 Martedì, 26 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Sport Tolentino

Eccellenza, al Tolentino piace vincere... difficile: altra rimonta con l'Urbania, gol da copertina di Lovotti

Eccellenza, al Tolentino piace vincere... difficile: altra rimonta con l'Urbania, gol da copertina di Lovotti

Al quinto tentativo, il "Della Vittoria" tiene finalmente fede alla sua denominazione. Il Tolentino si impone per 2-1 sull'Urbania nella sfida valvole come nona giornata del campionato di Eccellenza Marche e conquista i primi, agognati, tre punti casalinghi della stagione. A segno Nunez nel primo tempo, Lovotti e Badiali nella ripresa. 

Un successo che regala continuità a quello ottenuto in extremis sul campo del Monturano Campiglione contro un'avversaria che veniva da un buon momento di forma, considerati i 15 punti in classifica che la ponevano a sole due lunghezze dalla capolista Maceratese.  

Passarini sceglie la continuità anche nel proporre gli undici titolari con le uniche novità che arrivano dal pacchetto arretrato che ritrova Di Biagio dopo la squalifica e l'under Mariani come terzino sinistro. Scelta che comporta la panchina per Tizi. Tra le fila ospiti lo spauracchio principale è rappresentato dal tandem d'attacco Nunez-Rivi. 

LA CRONACA - Avvio di partita arrembante dell'Urbania che in una manciata di secondi raccoglie subito due corner. Il piglio dei biancorossi è risoluto e al Tolentino serve del tempo per carburare col suo possesso palla. I minuti scorrono senza grosse chance da segnalare sino a quando, al 25', arriva il vantaggio ospite sugli sviluppi di un calcio di punizione. Lo schema riesce alla perfezione e Nunez si trova a colpire di testa, indisturbato, da pochi passi. È il suo quarto gol stagionale in campionato. 

I cremisi appaiono frastornati e così l'Urbania avrebbe anche la possibilità di raddoppiare ma, stavolta, al 38' Nunez è magnanimo e spara a lato a tu per tu con Bucosse. L'unica occasione pericolosa per i padroni di casa arriva con un tiro dal limite di Lovotti che impegna Nannetti alla parata in tuffo. 

La risposta biancorossa non tarda ad arrivare con il bel tentativo al volo di Sarli da posizione defilata che termina non lontano dall'incrocio dei pali. È l'ultima emozione del primo tempo che costa al Tolentino anche la squalifica di Tortelli in vista del prossimo match di Fano a seguito di un giallo rimediato per fallo a centrocampo. 

Il secondo tempo si mantiene su buoni ritmi, sebbene non manchino gli errori tecnici. L'episodio che cambia l'inerzia della partita è un vero e proprio gioiello tecnico. 

Intorno al 70' Lovotti si inventa dal nulla un gol pazzesco in rovesciata che fa esultare l'intero stadio, con la palla che si deposita nel sacco in maniera imparabile per Nannetti.

Come in quel di Monturano, arriva la rimonta nel giro di una manciata di minuti. Sugli sviluppi di corner Moscati viene atterrato in area di rigore nel tentativo di slanciare la gamba per agganciare la sfera. Per l'arbitro è rigore. 

Dagli undici metri Badiali non sbaglia e si scatena in un'esultanza incontenibile con tanto di maglietta tolta e giallo inevitabile (73'). Nel finale i cremisi mantengono il controllo del match, sprecando anche un ghiotto contropiede che si conclude con un tiro di Moscati, in pieno recupero, che finisce tra le braccia del portiere ospite.È l'ultima occasione della sfida, l'arbitro sancisce il triplice fischio che mette fine alle ostilità. Gioia per il Tolentino che ottiene la prima agognata vittoria della stagione tra le mura amiche e si porta a quota 13 punti in classifica. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni