Aggiornato alle: 14:16 Lunedì, 25 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Da Macerata all'Islanda, la nuova avventura da allenatore di Massimo Pistoia

Da Macerata all'Islanda, la nuova avventura da allenatore di Massimo Pistoia

Lavorare nello sport significa trasformare la propria passione in impegno e sacrificio, a volte sapendo che per un’intera stagione l’unica cosa che vedrai è la palestra. A volte però arrivano occasioni che solo lo sport può offrire: la magia di mettersi sempre alla prova

A Reykavik arriva un po’ di Macerata, Massimo Pistoia, classe 1987, sarà il nuovo allenatore della HK Volley, squadra che milita nella serie A islandese. Il giovane allenatore cresciuto nella Lube Volley e nel Montalbano Volley, prima da giocatore e poi da coach, si appresta a partire per una nuova avventura nella terra del ghiaccio.

Tutto è iniziato la scorsa stagione quando lo stesso Pistoia si è fatto promotore di uno scambio tecnico con la sua squadra giovanile della Lube e quella islandese, quest’ultima è venuta in Italia durante il periodo di Pasqua, mentre coach “Massi” e i suoi ragazzi sono andati a Reykavik a giugno. La settimana scorsa la novità: una mail ha cambiato tutti i piani fatti per la stagione 2016/2017. Pistoia è stato contattato dall’HK Volley dopo le dimissioni di un altro marchigiano, Daniele Capriotti, che ha dovuto lasciare la direzione tecnica a causa di problemi familiari.

Dopo il primo contatto Massimo è partito il weekend scorso per incontrare i vertici della società e parlare di un futuro là. La proposta è stata impossibile da rifiutare: primo allenatore in serie A, allenatore di alcune squadre giovanili e assistente allenatore ad un’altra serie A, questa però femminile. La scelta è stata fatta in base al suo curriculum e al fatto che conosce bene la lingua, senza dimenticare la sua intraprendenza e la voglia di fare già dimostrata con lo scambio tecnico.

Si parte lunedì alla volta di Reykavik, per un’impresa che Pistoia ha sempre voluto, nel suo cammino da allenatore, non ha mai nascosto il desiderio di fare un’esperienza all’estero e di mettersi alla prova.

Ieri l’allenatore maceratese ha dato le dimissioni sia alla Lube che al Montalbano Volley, entrambe le società hanno appoggiato la scelta di Massimo, un’occasione da non perdere nonostante il rammarico di “perdere” un bravo mister che negli anni ha lasciato sempre un segno positivo nelle squadre che ha gestito.

Il suo cammino nella pallavolo è iniziato da piccolo, come giocatore della Lube e in altre società del territorio (San Severino Volley, Pallavolo Montecassiano e Montalbano Volley). Nel 2009 ha scelto di passare dall’altra parte della barricata prima come allenatore del giovanile e negli ultimi anni in squadre senior, ottenendo grandi risultati.

Il contratto con l’HK Volley durerà per l’intera stagione con l’intento della società islandese di prolungarlo anche per la prossima stagione. L’emozione è tanta, quasi stenta a credere cosa sta per succedere. Non è facile lasciare tutto e partire: famiglia, amici, i suoi ragazzi e due società che hanno sempre apprezzato il suo lavoro, ma l’aereo parte e Massimo ha la stoffa per “volare”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni