Aggiornato alle: 13:19 Giovedì, 12 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport

Conclusa la quarta edizione di Verdemare Beach Volley

Conclusa la quarta edizione di Verdemare Beach Volley

E' andata in archivio domenica sera, dopo ben quattro giorni di attività, la quarta edizione di Verdemare, kermesse sportiva dedicata al beach volley nel centro storico di Macerata. Quarta edizione all'insegna del successo di pubblico e dell'ottima affluenza, come tradizione in casa degli o11863498_868008706611093_3162246322082125189_nrganizzatori di Pindaro Sports & Events. Quella del 2015 è però stata anche l'edizione delle novità: innanzitutto di location, con la suggestiva cornice di piazza Mazzini. Si può tranquillamente affermare che la scelta di spostare le 160 tonnellate di sabbia in questa nuova posizione ha pagato largamente, data la partecipazione. Altra succosa novità, dicevamo, l proposta del beach tennis, durante tutta la prima serata del giovedì. Attraverso la collaborazione dell'ASD Scuola Tennis Macerata nella persona di Fabiano Tombolini, è andato per la prima volta in scena per Macerata un vero e proprio torneo di questa particolare e innovativa disciplina. Disciplina che, nel corso della serata, è stata dettagliatamente presentata al pubblico dal delegato Fit Stefano Bianconi. Bianconi, responsabile italiano per il beach tennis, ne ha ricordato la nascita sulla riviera romagnola e illustrato il costante incremento dei numeri del movimento, che fanno ben sperare per un futuro inserimento tra le discipline olimpiche.

Nella serata del venerdì e lungo tutta la giornata di sabato è stata la volta del beach volley, col 2x2 misto open uomini-donne che ha riscosso il gradimento degli atleti e il favore del pubblico.  A darsi battaglia, 12 squadre che si sono confrontate in due gironi all'italiana. La coppia regina del misto sulla calda sabbia di Verdemare è stata quella formata da Giulia Mancini e Andrea Simoncini. Ai preparati e fortunati atleti, va in premio un viaggio offerto per l'occasione da Domizioli Viaggi Macerata.

11990526_867968123281818_8089312155666410881_n

Finale col botto nella giornata conclusiva di domenica. Sul campo di piazza Mazzini si sono confrontati i ragazzi del torneo maschile 2x2. 20 atlteti per 2 gironi, anche qui con formula all'italiana. Un torneo dall'alto livello tecnico, a giudizio degli esperti, che ha visto trionfare la coppia Matteo Ingrosso - Marco Pacetti. Opposti in finale al duo Omar Bartoli-Cristiano Zappi, i ragazzi si sono aggiudicati lo scettro di vincitori di Verdemare 2015 con il punteggio di 2-0 (21-15, 21-19). Anche alla coppia migliore del torneo maschile va un viaggio preparato ad hoc da Domizioli Viaggi Macerata.

Entusiasmo e divertimento hanno fatto da cornice ad una pregevolissima manifestazione che l'assessore allo Sport Alferio Canesin ha voluto così riassumere: "Verdemare è la prova non soltanto della validità della formula della manifestazione, ma anche della piena risposta della cittadinanza in ogni angolo e bellezza del centro storico della città. Un ringraziamento agli organizzatori, con i quali la collaborazione è ormai costante negli anni". Pindaro Sport & Events segna così un altro punto a proprio favore nella particolare classifica che premia la piena riuscita di un evento. Il presidente di Pindaro Michele Spagnuolo ci tiene a sottolineare che "Verdemare è un'occasione di pratica e promozione dello sport che portiamo ogni anno nel cuore di Macerata, alla portata di tutta di tutta la cittadinanza. Anche quest'anno, in piazza Mazzini, abbiamo avuto un ottima risposta del pubblico. Pubblico che avremo il piacere di riabbracciare molto presto, grazie ad altre interessantissime proposte di sport e spettacolo con ospiti di caratura nazionale ed internazionale". Verdemare è infatti una sorta di antipasto di quello che è il l'impegno a cavallo tra estate e autonno dell'Associazione: il fiore all'occhiello di Pindaro Overtime Festival - festival del racconto e dell'etica sportiva, andrà infatti in scena a Macerata dal 7 all'11 ottobre.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni