Aggiornato alle: 16:36 Sabato, 11 Luglio 2026 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Civitanova-Sebenico, la grande vela festeggia 25 anni: trionfano XIO e Altair IV

regata-civitanova-sebenico-2026-vela-offshore.

Si chiude con un grande successo la 25ª edizione della Regata internazionale offshore Civitanova-Sebenico, appuntamento ormai storico capace di unire sport, passione per il mare e collaborazione tra due comunità affacciate sull’Adriatico.

Sono stati 43 gli equipaggi protagonisti della competizione, suddivisi nelle classi ORC e Gran Crociera, impegnati su un percorso di 106 miglia nautiche caratterizzato da condizioni difficili e poco vento. Una gara in cui sono state decisive la concentrazione, la sensibilità nella conduzione delle imbarcazioni e la capacità tattica degli equipaggi nel sfruttare ogni minima brezza.

A tagliare per prima il traguardo in tempo reale è stata XIO, il TP 52 dell’armatore civitanovese Marco Serafini, reduce dalla partecipazione alla Sardinia Cup. L’imbarcazione ha completato la tratta in circa 14 ore e mezza, conquistando il Trofeo Challenger Città di Civitanova.

Alle sue spalle si sono piazzate Altair IV di Sandro Paniccia, con a bordo anche la velista e conduttrice televisiva Cristiana Monina, e Adrenalina di Bruno Bucciarelli del Circolo Nautico Sambenedettese.

La classifica ORC, determinata dai tempi compensati secondo il regolamento di gara, ha invece premiato proprio Altair IV, che si è aggiudicata il Trofeo Challenger Città di Sebenico.

Le classifiche ORC

Nella Classe 0, successo per Altair IV (Paniccia – CVP), davanti a XIO (Marco Serafini – CVP) e Adrenalina (Bruno Bucciarelli – CN Sambenedettese).

Nella Classe B primo posto per KP 003 di Piero Paniccia (CVP), seguita da Juanita di Paolo La Face (S.V. Four Sailing) e Maria Ludovica di Paolo Fantini (CN Sambenedettese).

Nella Classe C vittoria per Margot di Andrea Emili e Barbara Ricciolini (CVP), davanti a X Be e Hiroshi.

Nella categoria ORC X2 primo posto per Amabell del Vivila Sailing Team/C.N. Santa Margherita, seguita da Vittoria di Giorgio Paolucci e Gianluca Melappioni (CVP).

Grande protagonista anche la categoria Gran Crociera, dove sportività, divertimento e spirito di condivisione hanno accompagnato la competizione. A dominare è stata Be Sun dell’armatore Giovanni Cimini del Circolo Nautico Sambenedettese, capace di vincere sia in tempo reale sia in tempo compensato. A bordo anche Giacomo Sabbatini, coach dell’agonistica ILCA del circolo organizzatore.

Per la Gran Crociera, classe 2, il podio è stato completato da Buenaonda e Maretta. Nella classe Gran Crociera 1 successo per Valè di Andrea Vallesi (CVP), davanti a Dolce Luna IV e Lavè.

Al termine della manifestazione sono arrivati i complimenti della presidente del Club Vela Portocivitanova, Cristiana Mazzaferro, rivolti a tutti i partecipanti e agli organizzatori per il successo dell’edizione del venticinquesimo anniversario.

Presente anche Ante Galic, capo della Segreteria del Sindaco di Sebenico, che ha sottolineato il valore della manifestazione non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come simbolo di amicizia e collaborazione tra le due città.

«La Civitanova-Sebenico – ha dichiarato Galic – non è soltanto un evento sportivo, ma un ponte tra comunità, culture e persone. Da 25 anni questa regata rafforza il legame tra Sebenico e Civitanova Marche e rappresenta un esempio di collaborazione che può continuare a crescere attraverso sport, turismo e nuovi progetti comuni».

 

Una manifestazione che, dopo un quarto di secolo, continua dunque a confermarsi molto più di una gara velica: un appuntamento capace di trasformare il mare in un luogo di incontro e amicizia tra le due sponde dell’Adriatico.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni