Aggiornato alle: 11:37 Venerdì, 27 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Ascoli

Calcio, le ambizioni dell'Ascoli (unica marchigiana in B)

Calcio, le ambizioni dell'Ascoli (unica marchigiana in B)

Nella scorsa stagione di Serie B solo un paio di punti hanno diviso l’Ascoli calcio dai Playoff, dalla possibilità di giocarsi delle chance per tentare l’assalto alla Serie A. Magari il tentativo sarebbe stato disperato, quasi impossibile, viste poi le corazzate che si sono scontrate di lì fino alla finale tra Bari e Cagliari, ma un tentativo onesto di giocarsi le proprie possibilità sarebbe stata la degna conclusione di un’ottima stagione. E allora calciatori, dirigenza e tifosi bianconeri si sono messi alle spalle la delusione dello scorso campionato e si proiettano nella stagione 2023-2024, iniziata il 20 agosto non nel migliore dei modi, con una sconfitta a Cosenza in una gara terminata addirittura in otto per effetto di tre espulsioni tra le fila bianconere.

Un inizio non certo speciale ma che ha fatto riflettere e agire di conseguenza la squadra, per mettersi subito a lavorare e riscattarsi da questo brutto esordio. D’altronde l’obiettivo principale dell’Ascoli è quello di una salvezza da raggiungere il prima possibile. Arrivati alla meta si potrà poi pensare a qualcosa di più, magari osservando la classifica e capendo quali chance ci sono di raggiungere uno dei primi otto posti disponibili in cadetteria.

A guardare le ultime stagioni di Serie B l’obiettivo non è così difficile, negli ultimi anni il campionato cadetto è sempre stato molto equilibrato e corto in termini di differenze punti tra le squadre. Basti pensare che lo scorso anno tra l’ottava posizione, l’ultima disponibile per un posto nei Playoff, e il Como giunto tredicesimo sono passati solo due punti. Per la dirigenza quello che doveva fare sul mercato si è fatto, con gli arrivi anche di Viviano in porta, Millico e Rodriguez per la fase offensiva e puntellando il centrocampo con Masini.

Trattative di mercato giunte a buon fine senza un esborso eccessivo da parte della dirigenza che è riuscita ad accaparrarsi giocatori di buon livello a costo zero, in prestito. Viali dovrà cercare l’amalgama giusta, far lavorare la squadra sulle tattiche e incastrare tutte le tessere del puzzle nel modo corretto per centrare gli obiettivi e regalare una gioia ai tifosi bianconeri.

Le scelte tattiche

Al nascere di questa nuova stagione la formazione bianconera, leggendo i pronostici, i pareri degli esperti e analizzando le quote sul campionato di Serie B l’obiettivo che si pone l’Ascoli è una salvezza tranquilla, senza tanti scossoni e con un occhio puntato anche alla zona playoff. Per farlo la società non ha operato una grande rivoluzione a livello di nomi e di giocatori, con l’arrivo top di Forte a fronte della cessione di Collocolo alla Cremonese, ma soprattutto dal punto di vista tecnico e societario.

Sul campo l’allenatore Viali continuerà sulla scia del suo 4-3-2-1 e in campo ritroverà almeno sette undicesimi della squadra della stagione trascorsa. Perciò si ripartirà dalla difesa a quattro con Adjapong, Simic, Botteghin e Falasco per proseguire a centrocampo con Buchel, Masini e Caligara. Sulla trequarti agiranno Forte e Millico, che se la gioca con Kraja, e infine la punta di riferimento che è uno tra Giovane e Mendes.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni