"Non abbiamo rimpianti, è stato fatto tutto il possibile per vincere". Cristian Bucchi analizza il pareggio di L'Aquila con la consueta esaustività e la doverosa chiarezza. Inevitabile, tuttavia, un pizzico di rammarico per i due punti rimasti sul terreno dello stadio Fattori. "Il pareggio è un risultato giusto -ammette il tecnico della Maceratese - peccato non essere riusciti a chiudere in vantaggio il primo tempo. Con L'Aquila timorosa, bisognosa dei necessari punti salvezza, probabilmente sarebbe bastato per portare a casa il bottino pieno. Poco male, non ci rimproveriamo nulla: abbiamo provato a vincerla in ogni modo. Creando molto e sbilanciandoci a livello di disposizione sul terreno di gioco. Basti pensare che, ad un certo punto dell'incontro, in campo c'erano contemporaneamente Buonaiuto, Orlando, Foglia e Togni, oltre alle due punte. Abbiamo rischiato, senza però essere premiati dalla fortuna". Intanto, il Pisa di Rino Gattuso, diretto avversario della Rata nella corsa play off, ha piegato la capolista Spal all'Arena Garibaldi, allungando in classifica. Bucchi non ci perde di certo il sonno: "Se è per questo, anche l'Ancona ha vinto, riducendo momentaneamente le distanze dietro. Meglio così, dico io, significa che il campionato è vivo ed interessante fino alla fine. Tutte le contendenti daranno battaglia fino in fondo. Proprio come sta facendo la Maceratese che, con la gara di L'Aquila, ha centrato il decimo risultato utile consecutivo. Siamo sul pezzo, senza rimpianti". L'ultimo pensiero dell'allenatore biancorosso è un doveroso omaggio ai tifosi al seguito della squadra in Abruzzo: "Sono stati eccezionali, sono venuti in tanti e non hanno mai smesso di dare il loro prezioso contributo. Spero che vengano a sostenerci in massa anche nell'impegno casalingo di sabato prossimo".
Sulla stessa lunghezza d'onda la presidente della Maceratese Maria Francesca Tardella, per la quale la probante sfida di L'Aquila non è stata certo una sorpresa: "Consideravo la gara in Abruzzo molto difficile e così è stato. Entrambe le formazioni hanno avuto molte occasioni per andare a rete; probabilmente, dovevamo mantenere il vantaggio fino all'intervallo, così da rendere più difficoltoso, a livello mentale, il compito dell'avversario. Adesso recuperiamo le forze, visto che nel finale di partita ho visto i ragazzi un po' stanchi, e concentriamoci sul prossimo incontro con il Tuttocuoio. Pisa ed Ancona hanno rispettivamente allungato e ridotto le distanze: dobbiamo tornare subito alla vittoria".
Le gare della 29a giornata di Lega Pro girone B
Savona - Lucchese 0-0; Santarcangelo - Tuttocuoio 4-1; Teramo - Rimini 1-1; Pontedera - Prato 2-0; L'Aquila - Maceratese 1-1; Ancona - Pistoiese 2-1; Arezzo - Robur Siena 0-1; Pisa - Spal 2-1; Carrarese - Lupa Roma 3-0.
La classifica
Spal 61; Pisa (-1) 56; Maceratese 53; Ancona 49; Carrarese 43; Pontedera 42; Robur Siena 41; Teramo (-3) 38; Arezzo 37; Tuttocuoio 33; Lucchese 32; Santarcangelo (-6) 32; Rimini 30; Pistoiese 29; L'Aquila (-7) 29; Prato 26; Lupa Roma 21; Savona (-14) 12.
Commenti