Implacabili ed insaziabili. Non ci sono aggettivi più appropriati per definire i nuotatori della NPN Tolentino che, anche nell’ultima giornata dei Campionati assoluti Regionali, non mancano all’appuntamento col podio.
Bracciate e gambate d’oro sono quelle di Cesare Tasso che mette a segno una fantastica impresa, aggiudicandosi i 50 dorso in 28.59. Nonostante le energie dissipate in tre giorni di gare sempre al massimo, l’atleta tolentinate ha messo in acqua tutta la sua grinta e decisione, riuscendo a dettare legge in una distanza sempre difficile da interpretare. Il valore agonistico di Cesare è apparso subito netto e per gli avversari non c’è stata storia: per loro solo amarezza e posizioni di rincalzo.
Risponde presente anche Alessandro Gattari che, invece, si mette al collo una splendida medaglia d’argento nei 50 stile libero della categoria juniores con il tempo di 25.06. Il nuotatore cremisi ha saputo spingersi oltre le fatiche e la stanchezza dei precedenti appuntamenti mettendo in vasca una prestazione maiuscola: soltanto uno scherzo della sorte gli ha negato la gioia della vittoria.
Un’ennesima perla nello scrigno dell’allenatore Michele Boschi è poi quella regalata da Roberto Castagna nei 1500 stile libero della categoria ragazzi 14 anni dove ha conquistato un bellissimo bronzo. Nella competizione più lunga e massacrante Roberto ha mantenuto la lucidità e la carica agonistica giusta per sconfiggere non solo gli avversari ma anche le tensioni fisiche che oltre un kilometro di impegno e sudore riservano imprescindibilmente, riuscendo a scalare posizioni sino al prestigioso terzo posto finale.
Con la gara più dispendiosa è così calato il sipario sulla Competizione Regionale che ha regalato un pieno di medaglie per i colori cremisi, mettendo in vetrina l’ottimo lavoro di tutto l’ambiente natatorio cittadino. Gli alfieri della NPN Tolentino, con i loro successi, hanno anche contribuito in maniera determinante alla Vittoria dei Campionati Estivi Assoluti della Vis Sauro Nuoto Pesaro, società per la quale sono tesserati i nuotatori.
Infine uno speciale applauso e tantissimi complimenti vanno anche a Federico Palmizi e Lorenzo Giannandrea che pur senza la ciliegina sulla torta dei gradini del podio si sono comportati magnificamente in questa kermesse agonistica riuscendo, come i compagni, a migliorarsi sensibilmente nelle proprie gare individuali.
Commenti