C'è l'amara sconfitta del girone d'andata da riscattare. Sconfitta che, tra l'altro, inaugurò il periodo di appannamento della Maceratese di Cristian Bucchi tra fine 2015 ed inizio 2016. Quel meritato 1-2 subìto a Pontedera dovrà essere il monito per dare il massimo nella gara interna di domani pomeriggio (ore 15.00) contro il Tuttocuoio. Di certo, non è l'unico sprone, dato che la gara contro i ragazzi di Cristiano Lucarelli rappresenta anche una ghiotta opportunità per riprendere quota dopo il pareggio di L'Aquila. I toscani, questa volta, troveranno sulla loro strada una Maceratese differente, lanciata verso il rush finale per il secondo posto e impossibilitata a fare passi falsi, ma, soprattutto, carica per la striscia di dieci risultati utili inanellati consecutivamente. Inevitabile, alla vigilia, rivolgere qualche pensiero alla sfida interna col Pisa del prossimo 23 aprile, probabile match ball ai fini play off. Altrettanto indispensabile, quindi, fare bene a partire dal Tuttocuoio per presentarsi preparati. Matteo Colombi, uno dei protagonisti del fantastico girone di ritorno maceratese, non ha dubbi: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Per puntare al secondo posto e sfidare il Pisa, dobbiamo rimanere concentrati e dare tutto già da domani. Siamo carichi a molla, con la mente rivolta unicamente al Tuttocuoio. L'1-1 con L'Aquila non ha lasciato scorie, cercheremo di fare una grande prestazione e cogliere quella vittoria che ci serve. Vogliamo farlo per noi, ma anche per premiare l'affetto del pubblico". Un pubblico atteso numeroso domani all'Helvia Recina, tanto più che, per la gara contro i toscani, sarà possibile accedere anche al settore di Curva, finalmente agibile e capace di incrementare la capienza dello stadio di oltre 650 posti. Una risorsa che la Società biancorossa intende valorizzare a pieno, offrendo la possibilità ai tifosi di sottoscrivere dei mini abbonamenti di settore per le ultime tre gare casalinghe (Tuttocuoio, Pisa e Santarcangelo) al costo di 20 euro.
Se a Macerata allestiscono la curva, a Ponte a Egola preparano la battaglia. Con una salvezza ancora da conquistare e dopo il rovescio per 1 a 4 nell'ultimo turno contro il Santarcangelo, i neroverdi di Cristiano Lucarelli sono attesi ad un pronto riscatto nella seconda trasferta consecutiva. Nessuna defezione in organico per l'ex bomber livornese, orientato a proporre il consueto e rodato 3-5-2. Nel reparto offensivo, in lotta per una maglia da titolare il georgiano Shekiladze e Kristo; a sostegno, probabile l'impiego del fratello d'arte Giuseppe Giovinco, autore del gol della bandiera a Santarcangelo. La delicata sfida dell'Helvia Recina tra Maceratese e Tuttocuoio sarà affidata all'arbitro Andrea Tardino della sezione di Milano, coadiuvato da Alberto D'Alberto di Teramo e Antonello Mangino di Roma.
Le gare della 30a giornata di Lega Pro girone B
9/4/2016
Rimini - Savona (ore 14.00); Maceratese - Tuttocuoio (15.00); Lupa Roma - Arezzo (16.30); Lucchese - Pisa (17.30); Robur Siena - Teramo (17.30); Spal - Santarcangelo (20.30).
10/4/2016
Prato - L'Aquila (15.00); Pistoiese - Carrarese (15.00); Pontedera - Ancona (17.30).
La classifica
Spal 61; Pisa (-1) 56; Maceratese 53; Ancona 49; Carrarese 43; Pontedera 42; Robur Siena 41; Teramo (-3) 38; Arezzo 37; Tuttocuoio 33; Lucchese 32; Santarcangelo (-6) 32; Rimini 30; Pistoiese 29; L'Aquila (-7) 29; Prato 26; Lupa Roma 21; Savona (-14) 12.
Commenti