Aggiornato alle: 15:59 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Altri comuni

Una notte prima degli esami maceratese

Una notte prima degli esami maceratese

Come ogni anno, per migliaia di studenti arriva la fatidica "notte prima degli esami", notte in cui passano per la testa tutti i momenti belli e brutti che hanno accompagnato i maturandi fino al momento dell'esame. Sarà una notte lunga e ricca di emozioni, emozioni forti accompagnate dalla consapevolezza che li aspetta una delle prime vere prove importanti della loro vita.

A tutto questo si riagisce in modi differenti. C'è chi verrà logorato dall'ansia e passerà la notte sui libri, chi resterà tranquillo e andrà a bersi un caffè, assaporando la bellezza della Macerata notturna in compagnia dei propri amici e chi magari, preso dall'entusiasmo, cercherà di vivere una notte "avventurosa" sulla costa civitanovese in cerca di festa e divertimento.

Solo una cosa è certa però, stanotte i maturandi di tutta Italia saranno vicini, non fiscamente magari, ma con il cuore, il pensiero e le emozioni sicuramente sì, poichè dopo gli esami ci sarà il fatidico passaggio, la cosiddetta "maturazione" che li indirizzerà nell'età adulta. D'altronde si tratta della notte che forse ricorderanno più di tutte durante la loro vita e cercheranno di viverla al massimo, neanche l'esclusione degli Azzurri dalla Coppa del mondo potrà toglier loro l'entusiasmo e la voglia di vivere questi momenti nel modo migliore perchè è così che deve essere.

Infine aldilà di come trascorrerranno la notte i giovani maturandi, il consiglio è solo uno: divertirsi e stare in compagnia delle persone a cui vuole bene. E perchè no, regalarsi 3 minuti di pace assulta per ascoltare il pezzo simbolo di Antonello Venditti.

Detto questo, dalla redazione di Picchio News un in bocca al lupo a tutti giovani che affronteranno l'esame e che faranno di tutto per concludere al meglio il percorso intrapreso. 

 (di Samuele Magagnini)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni