Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Altri comuni

Un giorno da senatori per gli alunni della “G.Rodari” di Rapagnano

Un giorno da senatori per gli alunni della “G.Rodari” di Rapagnano

La scuola fa vivere i valori delle nostre istituzioni. Questa volta a parlare sono gli alunni di classe V della Scuola Primaria “G.Rodari” di Rapagnano che hanno partecipato al viaggio d’istruzione Tarquinia - Roma per un arricchimento ulteriore dell’offerta formativa.

Nonostante le vicende degli ultimi tempi, i “numerosi incoraggiamenti” a non effettuare più uscite didattiche, la verifica finale dell’avventura ha condotto a risultati di grande soddisfazione ed entusiasmo tra tutte le persone coinvolte e, grazie a questa esperienza, sono emerse senso di responsabilità e curiosità culturale negli alunni. Crediamo nella scuola come agenzia di formazione, educazione e socializzazione. I docenti, con profondo senso di responsabilità, si pongono costantemente come obiettivo la formazione, la valorizzazione di ciascun alunno che sarà il futuro cittadino chiamato alla vita pubblica del Paese. Gli alunni, gioiosi, si sono seduti nelle poltroncine rosse del Senato e ancora oggi conservano nel cuore l’emozione per aver vissuto un momento autorevole, grazie all’On. Sen. Remigio Ceroni che ha consentito la visita a Palazzo Madama. Gli insegnanti Donatella Ceroni, Cristina Paoletti e Massimo Turecki, confidenti dei loro allievi e grazie anche alla fiducia dimostrata dai genitori, hanno inoltre accompagnato gli alunni alla scoperta della civiltà Etrusca a Tarquinia.

Il secondo giorno passeggiando per le vie che attraversano i Sette Colli romani, hanno ammirato le meraviglie offerte dalla Città “Caput Mundi”, come dicevano gli antichi, hanno visitato il Colosseo e respirato l’area degli avvincenti giochi romani.

Gli insegnanti, nel rinnovare i ringraziamenti al termine di questo percorso scolastico, vissuto nell’armonia e nelle conquiste di una crescita umana e culturale con i propri alunni, salutano le famiglie e augurano quanto di più bello possa verificarsi per ognuno di essi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni