Aggiornato alle: 15:41 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Altri comuni Macerata

Ultimi giorni per iscriversi al Premio "Macerata Racconta Giovani"

Ultimi giorni per iscriversi al Premio "Macerata Racconta Giovani"

Sono 690 i giovani che al momento si sono iscritti alle iniziative che l’associazione dedica agli studenti per prepararli alla nuova stagione di Macerata Racconta, l’ottava, che si svolgerà come di consueto nella prima settimana di maggio.

Il termine per le iscrizioni al Premio Macerata Racconta Giovani è stato prorogato al 12 gennaio 2018. Per iscriversi basta consultare il regolamento e compilare i moduli presenti sul sito www.maceratracconta.it nella sezione Premio Macerata Racconta Giovani.

In questa quarta edizione del Premio rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Macerata, le iscrizioni, finora, hanno raggiunto quota 380 partecipanti, i quali proporranno un loro racconto originale alla giuria qualificata che sceglierà i migliori 3 da premiare per ogni ordine di scuola. Sul fronte dei laboratori didattici che introducono al tema del festival , organizzati in stretta collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, invece le adesioni sono 310 divise tra gli istituti superiori del Comune di Macerata e il Liceo Leopardi di Recanati.

“’L’attenzione che rivolgiamo al mondo scolastico rappresenta per noi una priorità rispetto alle nostre attività - dichiara la  presidente dell’associazione Lina Caraceni – e il numero di adesioni sempre crescente ci gratifica e ci stimola a fare ancora di più in questa direzione”.

I lavori del Premio e dei laboratori comprendono la lettura collettiva o individuale di un libro adottato per l’occasione. La scelta per il 2018 è caduta su “Cantalamappa” di Wuming2 per le classi IV elementare e II media, La Notte della Rabbia di Roberto Riccardi e Gli anni al contrario di Nadia Terranova per le scuole superiori.

Durante il percorso gli studenti avranno modo di incontrare gli autori e confrontarsi con loro rivolgendo le domande frutto del lavoro dei laboratori. Wuming 2 sarà a Macerata per incontrare i bambini del Premio il 22 gennaio, mentre Roberto Riccardi e Nadia Terranova arriveranno a maggio durante le giornate del festival Macerata Racconta.

Sono 140 i libri che l’Associazione  ha distribuito agli studenti. “Un investimento importante – afferma Giorgio Pietrani responsabile dei laboratori. - ”non solo in termini economici, ma anche di energie e tempo, che dedichiamo all’idea di favorire la pratica della lettura consapevole, obiettivo condiviso con tutti gli insegnanti e le insegnanti, i dirigenti scolastici e le Amministrazioni Comunali di Macerata e Recanati che, sempre con entusiasmo, ci supportano in queste iniziative”.

Per questa nuova edizione gli alunni, ad oggi iscritti, provengono da 10 istituti scolastici dei territori di Macerata e Recanati: I.C. Enrico Fermi, I.C. Mestica, I.C. Convitto, I.C. Dante Alighieri, ITC Gentili, ITA Garibaldi, IPS Pannaggi, ITCAT Bramante e Liceo Scientifico Galilei di Macerata, mentre a Recanati, Liceo Giacomo Leopardi. Per gli insegnanti interessati all’iscrizione della propria classe al Premio Macerata Racconta Giovani, entro il 12 gennaio 2018 e altre informazioni potete consultare il sito www.macerataracconta.it o scrivere a info@macerataracconta.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni