Aggiornato alle: 13:05 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

Si stringe la cooperazione tra Marche e Umbria sul piano formativo

Si stringe la cooperazione tra Marche e Umbria sul piano formativo

L'amministratore unico della Scuola Umbra di pubblica Amministrazione Alberto Naticchioni con una nota ha ringraziato il Presidente della Provincia di Macerata per la fattiva collaborazione consolidata negli anni e confermata nell’accogliere il corso sui finanziamenti europei, finanziato dall’INPS nell’ambito del progetto nazionale ‘ValorePA’ realizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia.

Con parole di gratitudine e riconoscenza il dottor Naticchioni, ha aperto a Macerata, presso la Sala Convegni della Provincia di Macerata il corso “I Finanziamenti Europei: Progettare nella nuova programmazione 2014-2020”.

L’iniziativa formativa si inserisce nel percorso “macroregione”, finalizzato alla costruzione di una cooperazione anche a livello formativo sulle tematiche d’interesse comune tra Umbria e Marche.

“L’obiettivo – ha spiegato l’Amministratore della Scuola di Villa Umbra nel corso del suo intervento - è costruire un sistema di relazioni interregionali fondamentale in questo momento di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione. L’avvio del corso a Macerata testimonia la proficua collaborazione e la sinergia che lega Umbria e Marche”.

Il corso coordinato scientificamente da Roberto Cippitani, Ricercatore di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Medicina Sperimentale, è finalizzato a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione 2014-2020 allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei.

Tra gli iscritti, 22 partecipanti, si contano per lo più funzionari e dipendenti provenienti da diversi Enti Pubblici, tra cui l’Università degli Studi di Camerino, l’Università Politecnica delle Marche, i Comuni di Fermo e Macerata, la Provincia di Macerata.

Il corso, della durata complessiva di 60 ore, è suddiviso in 6 moduli didattici. Tra i docenti i vertici di InEuropa Srl, società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti pubblici, Enti privati, Fondazioni ed Associazioni, e progettisti europei senior.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni