Aggiornato alle: 21:57 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università San Severino Marche

San Severino: il maltempo non ferma le mini guide museali del Tacchi Venturi

San Severino: il maltempo non ferma le mini guide museali del Tacchi Venturi

Alla Notte dei Musei di San Severino c'erano anche loro: gli alunni dell'istituto comprensivo Tacchi Venturi. La loro partecipazione rischiava di saltare a causa del maltempo che ha fatto rinviare alcuni eventi (all'aperto), ma il loro lavoro non è andato perduto. Ragazze e ragazzi che frequentano la seconda e la terza media e che per l'occasione hanno fatto da mini guide nella Pinacoteca, nel Museo del Territorio e nella chiesa di San Lorenzo. Hanno lavorato con serietà fino allo scoccare della mezzanotte (qualcuno anche più tardi) raccontando ai visitatori le bellezze della loro città. 

Una ventina di alunni che, durante l'anno scolastico, ha svolto un'attività di studio e di ricerca sulle opere presenti nei tre siti. Il lavoro è stato guidato da tre insegnanti: Mariella Feliziani, Egidio Pacella e Costanza Fania. E ha visto come obiettivo quello di rendere consapevoli le giovanissime generazioni dei beni storico-culturali della loro terra, trasformandoli in preparatissime guide.

Tre gruppi: undici (tutte studentesse) alla Pinacoteca; cinque al Museo del Territorio e altri cinque a San Lorenzo. Un vero successo dovuto al grande entusiasmo dimostrato dai ragazzi in questa esperienza che li ha consacrati come "guide per un giorno".

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni