Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università San Severino Marche

San Severino: concluso il XX Concorso Nazionale di Musica riservato alle scuole secondarie

San Severino: concluso il XX Concorso Nazionale di Musica riservato alle scuole secondarie

Venerdì 12 maggio presso il nuovo Palazzetto dello Sport adiacente all'istituto comprensivo Tacchi Venturi di San Severino Marche, con la cerimonia di premiazione, si è concluso il 20° Concorso Nazionale di Musica riservato agli alunni delle scuole secondarie a indirizzo musicale.

Una edizione fortemente voluta dal dirigente dell'istituto, il professore Sandro Luciani e diretta artisticamente dal professore Vincenzo Correnti, musicista carismatico e docente di clarinetto presso lo stesso istituto comprensivo che dalla prima edizione ne è l'ideatore e il curatore.

Presenti, oltre all'istituto Tacchi Venturi, anche altre scuole: l'istituto Don Bosco di Tolentino; Urbani di Jesi; Gigli di Monteroberto (AN); Urbani Moie di Maiolati Spontini (AN); Passirano (BS); Nardi di Porto S.Giorgio (FM) e il Valle del Conca Morciano di Romagna (RN).

Oltre 300 ragazzi, accompagnati dai propri insegnanti sono sati impegnati nelle varie sezioni e categorie previste dal concorso e giudicati da quattro commissioni formate da docenti di scuola secondaria, di conservatorio e istituti musicali, che hanno lavorato contemporaneamente assegnando i vari premi.

Il concorso è stato promosso con lo scopo di promuovere la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica.

È stato anche un momento formativo e di confronto tra le varie scuole permettendo scambi di opinioni tra i vari docenti presenti anche riguardo le varie forme di didattica adottate.

Il premio per la scuola che ha avuto più riconoscimenti è stato assegnato all'istituto comprensivo Nardi di Porto San Giorgio, mentre l'istituto Comprensivo di Passiarano (BS) si è aggiudicato il primo premio assoluto nella categoria Orchestre con il punteggio di 100/100.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni