Primaria via Tacito Civitanova, pensiline per attività all'aperto e una nuova aula: sul piatto 100mila euro
In linea con il rinnovamento degli impianti e degli arredi degli edifici scolastici posti in atto dall’Amministrazione comunale al fine di migliorarne la fruibilità e la qualità degli ambienti ad uso degli studenti, la Giunta ha approvato ieri il progetto definitivo relativo all’installazione di pensiline per attività didattiche all’esterno della scuola primaria Via Tacito di San Marone. Sarà ricavata anche un’aula interna aggiuntiva, trasformando un magazzino.
La Direzione didattica aveva presentato al Comune la richiesta di un intervento all’esterno dell’edificio, avendo necessità di fornire il plesso scolastico di coperture esterne e fisse, al fine di consentire sul piazzale esterno didattica all’aperto. Tale intervento si ritiene ancora più funzionale, in quanto l’intera area attorno all’edificio risulta libera e a completa disposizione degli studenti.
Dopo il via libera da parte dell’Ufficio tecnico comunale, che ha effettuato i necessari sopralluoghi, l’Amministrazione ha deciso di intervenire mettendo a disposizione per entrambe le opere la somma di 100 mila euro.
“Sono diversi gli interventi sul fronte scolastico messi in atto in questi anni dall’Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Fabrizio Ciarapica. Ma oltre alle normali manutenzioni, l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha reso necessari altri lavori per consentire un migliore partizionamento degli alunni ai fini del distanziamento sia in classe che nelle fasi di ingresso e uscita. Abbiamo quindi accolto la richiesta del dirigente di Via Tacito, e provvederemo all’installazione della struttura necessaria a rendere gli spazi utilizzabili in maggiore sicurezza per alunni e docenti”.
Il comune di Civitanova Marche usufruirà del finanziamento da parte del Miur da utilizzarsi per gli interventi mirati al fine del contenimento epidemiologico del Covid-19 negli ambienti scolastici.
Commenti