Incontro nella palestra della scuola primaria, tra il sindaco di Montelupone Rolando Pecora, gli insegnanti e i rappresentanti di classe dell’istituto comprensivo, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
All’ordine del giorno, la situazione in termini di sicurezza nei diversi plessi scolastici a seguito degli eventi sismici che, nonostante la distanza dall’epicentro, hanno provocato in paese danni diffusi e senz’altro superiori a quelli patiti in occasione del sisma umbro-marchigiano del ’97.
Il sindaco, tuttavia, dati alla mano, ha potuto assicurare che i plessi scolastici sono rimasti indenni. Quello della scuola media, attualmente a fine lavori nello spazio palestra, non ha subito alcun danno e lo stesso vale per la scuola primaria, edificata con criteri antisismici. Tutto bene anche per le due scuole dell’infanzia, quella statale e l’altra privata delle suore. Genitori e insegnanti avevano sollevato dubbi su quest’ultima, ma il sindaco ha specificato che le certificazioni, prodotte dai tecnici a seguito di accurati sopralluoghi, escludono la presenza di lesioni alla struttura.
I genitori, preoccupati per la sicurezza dei propri bambini, hanno posto numerose domande e hanno chiesto rassicurazioni: il sindaco e il dirigente dell’ufficio tecnico, dottor Antonio Spaccesi, hanno spiegato che, sulla base della normativa vigente e dei sopralluoghi effettuati anche in modo incrociato, ad oggi non esistono situazioni pericolose a carico delle strutture dei plessi scolastici locali e, quindi, il nuovo anno scolastico può avere un normale avvio, tenendo anche conto che, entro giovedì 15, verrà riaperta al traffico pedonale e veicolare anche Porta Santo Stefano, il che faciliterà l’affluenza nelle scuole situate nel perimetro del centro storico.
Commenti