Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Altri comuni

Maturità, oltre 3000 studenti alle prese con Bassani e Moro

Maturità, oltre 3000 studenti alle prese con Bassani e Moro

Con la prima prova scritta di italiano, uguale per tutti, iniziano oggi gli esami di stato per i 3.052 maturandi delle scuole superiori della provincia di Macerata dei quali 100 privatisti, distribuiti in 150 classi. Le commissioni sono 75 e sono composte da tre commissari esterni, tre interni, più un presidente esterno.

In una delle tracce c’è un brano da Il giardino dei Finzi Contini di Bassani, per il tema storico l’argomento sarebbe legato ai nomi di Alcide De Gasperi e Aldo Moro per la cooperazione internazionale e la distensione dopo la seconda guerra mondiale, per la traccia artistico letteraria una poesia di Alda Merini, La solitudine, insieme a brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper mentre la traccia di carattere generale è "Il principio dell'uguaglianza nella Costituzione". Massa e propaganda è la traccia per l’ambito storico-politico. Nell’ambito Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Per l’ambito Socio-Economico: la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso.

Domani toccherà alla seconda prova, che varia da una scuola all’altra in base all’indirizzo degli studi, mentre la terza prova, che prevede diverse tipologie (trattazione sintetica di argomenti, questionario, quiz a risposta multipla, prova pratica) è in programma lunedì. Subito dopo ci sarà la correzione delle prove e alla fine del mese inizieranno gli orali.  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni