Aggiornato alle: 19:15 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Scuola e università Macerata

Ingegneria naturalistica, il 15 maggio un convegno all’Istituto Agrario di Macerata

Ingegneria naturalistica, il 15 maggio un convegno all’Istituto Agrario di Macerata

L’Istituto Agrario di Macerata lunedì 15 maggio ospiterà il convegno “L’ingegneria naturalistica nella gestione dell’ambiente e del territorio”.

L’incontro, aperto anche agli esterni della scuola, si terrà nell’Aula Magna dalle 9 e vedrà come primo relatore Paolo Giacchini, presidente AIPIN - Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica - Marche. Seguiranno Alberto Ferrarese, della BioSoil Expert di Rovereto (TN), che parlerà delle soluzioni “radicali” per il controllo del dissesto idrogeologico superficiale, e Antonello Loiotide, vice presidente AIPIN Marche, che presenterà una casistica di interventi d’ingegneria naturalistica.

Proprio seguendo queste tecniche è stato risanato dagli studenti, guidati dal docente Marcello Zamputi, un fossato che insiste sui terreni dell’Agraria. La realizzazione dei cantieri didattici d'ingegneria naturalistica è stata resa possibile grazie all’ Amministrazione Provinciale di Macerata che ha fornito i materiali; al Comune di Montappone (FM) che ha autorizzato la visita guidata e il prelievo di talee presso il proprio territorio; alla ditta Compagnucci Andrea di Montecassiano che ha effettuato il movimento terra gratuitamente e all’azienda "I giardinieri" di Petritoli (FM) che ha realizzato, senza percepire compenso, la palificata doppia insieme agli studenti.

Per informazioni sul convegno: www.itagaribaldi.it oppure telefonare allo 0733/262036.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni