Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata Morrovalle

“In strada con Prudente al volante”: le norme di sicurezza stradale diventano un cartone animato

“In strada con Prudente al volante”: le norme di sicurezza stradale diventano un cartone animato

L’Automobile Club di Macerata, in accordo con le campagne nazionali promosse dall’ACI, da anni propone incontri nelle scuole per sensibilizzare i bambini sulla sicurezza stradale. Tre sono i progetti attraverso i quali persegue questo obiettivo: ‘TrasportACI Sicuri’, ‘A Passo Sicuro’ e ‘2 Ruote Sicure’.

Dagli spunti offerti durante il corso tenuto dalla formatrice ACI Roberta Staffolani nel 2015 nella scuola primaria “Via Piave” di Morrovalle, è nato “In strada con Prudente al volante”, un cartone animato realizzato con i disegni degli alunni delle classi quinte A e B dell’Istituto Comprensivo diretto dal professore Claudio Mengoni: una serie di episodi sulle situazioni che più frequentemente capitano a chi si muove a piedi per strada, in auto e in bicicletta mettendo in evidenza quelli che sono i comportamenti da tenere e quelli da evitare.

"Complimenti agli studenti, ai docenti, alle istituzioni coinvolte e all'azienda partner" afferma Lorenzo Molinari, direttore AC Macerata, "grazie al cartone animato, sono gli stessi bambini della scuola che spiegano ai loro coetanei l’importanza del rispetto delle principali regole stradali".

Per dare vita a Prudente, che è oggi un dvd, i bambini hanno approfondito sia la conoscenza dei principi di sicurezza stradale che la conoscenza delle tecniche per realizzare un cartone animato. Questi gli studenti che hanno partecipato al progetto: Khatiza Bibi, Abdennour Chaab, Chiara D’Amico, Dominique D’Angelo, Ahlam Fouzi, Lorenzo Giosué, Pietro Gironelli, Riccardo Grimaldi, Alessandro Iosi, Yiru Lin, Filippo Marchegiani, Lolita Rizzo, Azzurra Sacchini, Michele Sanchez, Alessandro Scarpetta, Lorenzo Scarpetta, Alisia Tiberi e Diego Tito Valentini per la quinta A; Rachele Aossa, Jawad Asif, Leonardo Caproli, Emanuele Dichiara, Luca D’Intino, Nayma Diomedi, Edoardo Doria, Nicolò Ercoli, Lorenzo Grassetti, Nicola Grimaldi, Tahira Islam, Kexim Lin, Ying Ying Lu, Michele Mariani, Mattia Pirro, Alice Ripari, Daria Amanda Zallocco Romanczyk e Sheng Zang Kui per la quinta B.

A ideare il soggetto e curare sceneggiatura e realizzazione dei lavori sono state le loro insegnanti: Fabiola Rocchetti, Anna Maria Cerquetti, Teresa Dalloro, Elisa Bernabei e Noemi Navisse.

Grazie alla Empix Multimedia di Montecosaro, al suo direttore creativo Marco Marilungo, che ha curato l’animazione, e a Claudio Barchetta per la supervisione tecnica, gli allievi hanno visto i loro disegni statici prendere vita.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Morrovalle, all’assessore all’Istruzione Fabiana Scarpetta e a Mariano Palmieri già assessore alla Sicurezza; a Paolo Vitali della Morrovalle Servizi srl.

L'Automobile Club di Macerata è a disposizione delle scuole primarie della provincia che volessero approfondire il tema della sicurezza stradale. Per informazioni 0733-31141, info@macerata.aci.it.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni