Aggiornato alle: 16:18 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Cingoli

Gli studenti del Varnelli simulano la gestione di un hotel a sei stelle a Cingoli: "Il balcone dei sogni"

Gli studenti del Varnelli simulano la gestione di un hotel a sei stelle a Cingoli: "Il balcone dei sogni"

"Il balcone dei sogni": questo il nome che gli alunni dell’interclasse A del "Varnelli" di Cingoli, con il contributo dei docenti, Paola Ippoliti, Francesca Accrescimbeni, Stefano Paolinelli, Oscar Piccinini e Rosella Ottaviani e il prezioso supporto della Dirigente scolastica Maria Rosella Bitti, hanno dato all’Hotel-Ristorante del quale è stata simulata la gestione tramite una cooperativa sociale chiamata il Tasso, riprendendo la pianta simbolo del Comune di Cingoli.

Con questo prestigioso progetto si sono aggiudicati il gradino più alto del podio al concorso nazionale “Lo sviluppo locale che vorrei equo e sostenibile nell’era digitale”, promosso dall’art.99 (associazione per il dialogo sociale) e dall’ANP (associazione nazionale presidi).

La classe ha, infatti, elaborato, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, una proposta progettuale di una attività produttiva simulando la gestione del convitto di Cingoli a scopo turistico-ricettivo volta ad uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, tale da poter rispondere alle attese dei giovani e diventare attrattiva per la futura clientela.

Oltre all’idea progetto e al puntuale ed esaustivo lavoro di analisi e verifica i ragazzi hanno realizzato un sito www.ilbalconedeisogni.it.

La Dirigente scolastica, subito dopo la notizia della vittoria, ha voluto incontrare gli alunni e i docenti che hanno realizzato il progetto, congratulandosi con loro e mettendo in evidenza  come l’attività di questa progettualità sia la conclusione di percorsi che da anni la scuola porta avanti, una scuola che dà spazio alla creatività e alla laboratorialità, una scuola viva e attenta al territorio, che collabora con le diverse associazioni e gli enti locali. Ha poi concluso auspicando che forse questa volta si potrebbe realizzare davvero il sogno dei sogni.

Il sindaco, dott. Filippo Saltamartini ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che la scuola ha dato un grande aiuto al Comune, e poichè il progetto è il risultato di grande cooperazione e collaborazione. Inoltre ha messo in evidenza quanto sia forte in questo istituto il rapporto tra studenti e docenti e come l’attenzione all’avvio verso il mondo del lavoro sia un obiettivo predominante dell’istituto.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni