Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Scuola e università Altri comuni

Concluso il progetto "MontagnAmica". Simone Pantanetti: "Montagna poco conosciuta nelle nostre zone" (FOTO)

Concluso il progetto "MontagnAmica". Simone Pantanetti: "Montagna poco conosciuta nelle nostre zone" (FOTO)

Si è appena concluso con una bellissima escursione al Monte Conero il progetto “MontagnAmica e sicura” ideato e realizzato dall’Associazione ParadisoMontagna in collaborazione con la Scuola Primaria “Sapienza” di Fermo.

Il progetto, iniziato nel mese di marzo, ha visto interessate tutte le classi del plesso attraverso lezioni teorico-pratiche tenute da Simone Pantanetti e Stefano Rocchetti, per un totale di otto incontri che hanno toccato diverse tematiche: dalla sicurezza in montagna al rispetto dei luoghi frequentati, dall’importanza dei Parchi Nazionali, Regionali ed aree protette alle fiabe e leggende dei nostri Monti Sibillini, dalla cartografia all’orientamento per concludersi a scuola in una giornata di giochi didattici e al Parco Regionale del Monte Conero dove le classi hanno potuto, durante l’escursione, visitare le Grotte Romane, le Incisioni Rupestri e conoscere più da vicino le caratteristiche e le peculiarità di due asinelle che hanno condiviso con loro l’intera giornata, fatta anche di tante attività ludiche dedicate alla scoperta di un ambiente naturale fuori dagli schemi di vita quotidiana.

A guidare i bambini e le insegnanti gli Accompagnatori di Media Montagna Simone Pantanetti e Sofia Bracalenti, iscritti al Collegio delle Guide Alpine della Regione Marche, insieme allo staff di ParadisoMontagna. 

"Un progetto concertato tra insegnanti ed esperti - riferisce Simone Pantanetti, presidente dell'associazione escursionistica - fortemente interconnesso alla didattica programmata nel corso dell’anno scolastico. Un percorso interdisciplinare che ha visto intrecciarsi materie quali geografia, scienze, italiano, musica ed educazione ambientale in una didattica della montagna poco conosciuta nelle nostre zone, nonostante la presenza dei Monti Sibillini e di un bellissimo Parco Nazionale. Un ringraziamento particolare va alle insegnanti che hanno accolto l’idea di questo progetto con entusiasmo e collaborazione".
Non è il primo anno che ParadisoMontagna porta progetti nelle scuole del territorio, da Porto Sant’Elpidio a Fermo, realizzando cartoni animati sulle fiabe e leggende dei Monti Sibillini, fino a lezioni nelle classi, mostrando come si può vivere la montagna nel rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti, con le necessarie competenze e conoscenze che aumentano il livello di sicurezza e fruibilità, apprezzando le bellezze che questa nasconde. I risultati di questi progetti saranno visibili a breve sulla pagina dedicata alla didattica nel sito www.paradisomontagna.it.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni