Aggiornato alle: 10:45 Martedì, 23 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Civitanova Marche

Bcc Civitanova, presentata la cooperativa scolastica “Magichessenze”

Bcc Civitanova, presentata la cooperativa scolastica “Magichessenze”

Colore e allegria. Ma anche tanti ottimi propositi e una base di cultura civica già sviluppata, nonostante la loro giovanissima età, grazie al lavoro che hanno iniziato a svolgere in classe con le insegnanti.

Le classi I e II E della scuola secondaria di primo grado “A. Caro” (Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”) hanno costituito l’Associazione Cooperativa Scolastica “Magichessenze” e l’hanno presentata, questa mattina, presso la sala conferenze della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Crescere nella cooperazione”, sposato dalla stessa Banca civitanovese.

I giovani studenti, ricevuti da Stefano Cecarini e Daniela Milani dell’ufficio marketing dell’Istituto di credito, hanno così avuto modo di illustrare il loro progetto e di consegnare alla Banca l’atto costitutivo e lo statuto sociale dell’Acs “Magichessenze”, ricevendo in consegna dall’Istituto di Credito il libretto di deposito bancario della stessa Acs e una cifra stanziata dalla Banca a sostegno del progetto.

L’Associazione Cooperativa Scolastica “Magichessenze” impegnerà i bambini nel corso dei prossimi mesi scolastici in progetti e laboratori di educazione cooperativa finalizzati a incentivare tra i giovanissimi il senso di impegno civile ed etico, trasmettendo i principi di democrazia e di solidarietà. L’Acs “Magichessenze” dedicherà particolare attenzione alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente. Nello specifico, da Statuto Sociale, i ragazzi e Soci cooperativi di “Magichessenze” si impegnano nella sistemazione di un’area verde pubblica, nel lungomare sud, con la piantumazione di spezie, nella realizzazione di vasetti decorati, nella creazione di composizioni con i germogli, nella stretta collaborazione e realizzazione di un angolo verde presso la sede della cooperativa “Il Camaleonte”, in attività di animazione e servizio presso l’Anffas cittadina. 

L’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi” e la scuola Secondaria di primo grado “A. Caro” ringraziano la Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro per la collaborazione e il sostegno finalizzati a un’esperienza che sarà altamente formativa ed educativa per i ragazzi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni