Aggiornato alle: 16:34 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Treia

A Treia il "Seismic Emergency Workshop" per parlare di riqualificazione post sisma

A Treia il "Seismic Emergency Workshop" per parlare di riqualificazione post sisma

In occasione del "Seismic Emergency Workshop", da domenica 29 ottobre a sabato 4 novembre Treia ospiterà il Master Itinerante - organizzato dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus - in “Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche”. 

Dopo Roma, Berlino, Napoli, New York e Atene, il Master fa tappa nella città di Treia e richiama più di 50 studenti provenienti da diverse Università italiane di Architettura e Ingegneria. Ragazzi e docenti del Master si confronteranno con la realtà di un territorio colpito dal sisma, cercheranno di comprendere le fasi e la macchina organizzativa della gestione dell'emergenza e svilupperanno progetti di recupero e rifunzionalizzazione di edifici storici lesionati dagli eventi sismici.

La città di Treia è stata ferita dai sismi, ma è accessibile e abitata. E il “Seismic Emergency Workshop” ha proprio lo scopo di ripensare e ricucire un tessuto urbano lacerato. Fuori le mura il complesso di Villa Spada, di proprietà comunale, ricostruita dopo il 1815 su disegno dell’architetto Giuseppe Valadier, è da tempo in attesa di un progetto di riqualificazione e riuso e si presta particolarmente a riattivare tutti quei processi di implementazione e rivitalizzazione che rilancerebbero l’area all'interno del circuito territoriale.

Il programma prevede la conferenza iniziale del “Seismic Emergency Workshop” al Teatro Comunale di Treia lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 09:30; la presentazione dei lavori sviluppati dagli studenti del “Seismic Emergency Workshop” nell’aula multimediale del Comune di Treia nel pomeriggio di venerdì 03 novembre 2017.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni