Aggiornato alle: 23:42 Martedì, 22 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sanità Macerata

Macerata, la prevenzione scende in piazza: via allo screening gratuito delle carotidi

Macerata, la prevenzione scende in piazza: via allo screening gratuito delle carotidi

Giornata dedicata allo screening gratuito delle carotidi, sabato 27 maggio dalle 9 alle 18 presso l’Infopoint dell’Università di Macerata in piazza della Libertà.

L’iniziativa, organizzata dalla Medicina Interna dell’ospedale maceratese insieme a Unimc, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’aterosclerosi, che rimane ancora oggi, purtroppo, la prima causa di malattia e mortalità nel mondo occidentale.

“Il riconoscimento precoce e la  cura tempestiva possono permettere di prevenire malattie gravi, come l’ictus e l’infarto - sottolinea il direttore della U.O.C. di Medicina Interna Roberto Catalini-. Medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per l’intera giornata per effettuare gratuitamente l’eco-colordoppler delle carotidi, rilasciando al termine un documento con i risultati degli accertamenti effettuati. Qualora poi si rendesse necessario  sarà consigliato un ulteriore approfondimento”.

“Le Marche sono sempre in prima linea per la prevenzione” – ha affermato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – “gli screening sono il modo migliore per raggiungere il numero maggiore di persone possibile. Per mesi la pandemia ci ha imposto di rallentare, ma siamo ripartiti a pieno ritmo. L’aterosclerosi resta asintomatica spesso per decenni, e quando si manifesta è troppo tardi: gli effetti sono gravissimi. Ringrazio quindi il personale sanitario che scenderà in piazza il 26 e il 27 maggio”.

Si svolgeranno, inoltre, tre eventi correlati all’iniziativa “Carotidi in piazza”: il primo è  un seminario di studi dal titolo “Hai l’età delle tue arterie”, previsto per venerdì 26 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti con la partecipazione del rettore di Unimc John Mc Court, della prorettrice vicaria Catia Giaconi, della prorettrice del welfare Natascia Mattucci e del subcommissario sanitario dell’Ast di Macerata Daniela Corsi.

In qualità di relatori ci saranno il direttore dell’U.O.C. di Medicina Interna dell’ospedale Roberto Catalini, la professoressa Paola Nicolini e il dottor Marcello Arcangeli.

La seconda iniziativa è un laboratorio  di esplorazioni sensoriali per bambini e bambine, dai 5 ai 10 anni di età, intitolato “conoscere il cibo giocando” e realizzato a cura di Paola Nicolini, Marta Di Massimo e Giulia Messere presso il Crea Hub di Via Gramsci 29, a Macerata.

Il laboratorio per bambini si svolgerà il 26 maggio dalle ore 17:30 e il 27 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sempre nell’ambito della manifestazione, in piazza della Libertà sabato 27 maggio con ritrovo alle ore 9:30, l’associazione italiana ambiente, Cultura ed Emergenze (A.I.A.C.E) e il Green Nordic Walking organizzano la prima Passeggiata della salute. È prevista la possibilità per i partecipanti, alla fine della camminata, di potersi rifocillare con frutta fresca gentilmente offerta da Il Contadino Gourmet.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni