Aggiornato alle: 22:00 Martedì, 8 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sanità San Severino Marche

Capodarca Agostinelli sulla determina 742: "La politica ha abdicato in favore dei dirigenti"

Capodarca Agostinelli sulla determina 742: "La politica ha abdicato in favore dei dirigenti"

La politica ha abdicato in favore dei dirigenti ieri sera. Abbiamo assistito ad un consiglio comunale aperto solo sulla carta”. Ad affermarlo, in una nota, è  Giovanna Capodarca Agostinelli - presidente dei comitati per la provincia di Macerata a difesa degli ospedali pubblici -  in riferimento al Consiglio Comunale aperto, che si è tenuto ieri a San Severino Marche, riguardante il tema della famigerata Determina 742 del 31 dicembre 2019.

“Il clima era teso, fastidioso, nervoso, per niente costruttivo, prosegue la Capodarca Agostinelli. Venti sindaci del territorio hanno sprecato una occasione per far sentire la loro vicinanza alle persone che chiedono la certezza delle cure e una sanità pubblica al di la delle legge Balduzzi, che poteva essere interpretata in maniera  diversa dalla Regione, unica responsabile. Noi temiamo  fortemente che la determina 742/19 sarà modificata in negativo. Non è possibile che le regionali condizionino così i primi cittadini di venti  Comuni. Tranne alcune eccezioni andremo tutti a manifestare a Roma davanti al ministero con i sindaci in prima linea con un documento unitario che proponga il Nuovo piano sanitario concreto bypassando i tecnici”.

“Se la sindaca organizzatrice (in riferimento alla Piermattei) avesse permesso al comitato regionale  ed al  suo di San Severino - che ieri sera rappresentava ben venticinque comitati da Pesaro ad Ascoli passando per Ancona Macerata Fermo -  di intervenire, avremmo zittito con documenti alla mano i tecnici presenti.  Non ci è stato concesso a questo punto si pensava ad un asso nella manica  della sindaca, come  scrive chiaramente l'avvocato Massei; una lettera che spazzi via la determina con la firma di tutti i sindaci presenti, un documento necessario per interloquire con il governatore, senza ancora parole al vento. Non ci è stato concesso di avvisare i presenti che martedì 4 febbraio tutti i comitati della regione sono a protestare sotto il palazzo Raffaelo in Ancona contro questo piano sanitario”, conclude la Capodarca Agostinelli .

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni