A Matelica compare la "scabbia norvegese". L'Asur: "Attivato il protocollo e istituito un tavolo tecnico"
A Matelica fa la sua comparsa la scabbia. La notizia viene confermata dall'Area Vasta 3 che in una nota spiega: "Nell'Ospedale di Comunità di Matelica si è verificata una forma di non comune osservazione denominata "scabbia norvegese".
Subito dopo l'accertamento clinico è stato attivato, da parte dei Servizi competenti, a tutela della salute pubblica e degli Operatori Sanitari, il protocollo per la gestione delle malattie a trasmissione da contatto tra cui la scabbia.
Si fa presente che tale malattia può avere un periodo d’incubazione fino a 40 giorni, motivo per il quale la sorveglianza sanitaria è ancora in atto e si protrarrà per le prossime settimane.
Si vuole precisare che tale malattia può colpire persone di ogni ceto sociale indipendentemente dall' igiene personale, senza distinzione di età o sesso ed è normalmente presente anche nei Paesi sviluppati più frequentemente d'inverno.
Al riguardo il Direttore dell’Area Vasta n. 3, Dott. Alessandro Maccioni, ha istituito apposito tavolo tecnico composto dalla Direzione di Distretto del Presidio Ospedaliero, dal Dipartimento di Prevenzione, dalle Professioni Sanitarie nonché dall’Unità Operativa di Dermatologia".
Post collegati

Arresto cardiaco, ogni secondo conta: la nuova app 'Dae' Marche coinvolge i cittadini per salvare vite

Commenti