Aggiornato alle: 18:29 Mercoledì, 9 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Politica Provincia Macerata

“Un’operazione predatoria e tracotante”: Morgoni critica il rinnovo del cda del Cosmari

“Un’operazione predatoria e tracotante”: Morgoni critica il rinnovo del cda del Cosmari

Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito politico attorno al futuro del Cosmari, il consorzio pubblico che gestisce i rifiuti per la provincia di Macerata. Mario Morgoni, ex senatore del Partito Democratico ed ex sindaco di Potenza Picena, ha lanciato accuse forti contro la giunta di centrodestra guidata da Francesco Acquaroli, ipotizzando che dietro la recente decisione di rinnovare il Consiglio di Amministrazione del Cosmari si nasconda un progetto di liquidazione dell'azienda, con il rischio di consegnarla in mani private.

Secondo Morgoni, il Cosmari si trova nella situazione più critica dalla sua fondazione. Invece di affrontare le sfide cruciali per il risanamento e il rilancio della più grande azienda pubblica della provincia, la destra regionale e provinciale avrebbe scelto di effettuare un "colpo di grazia con una operazione predatoria e tracotante". L'ex senatore accusa la maggioranza di aver messo da parte ogni possibilità di dialogo e collaborazione con altre forze politiche e con esperti del settore, in favore di una gestione autoreferenziale che privilegia le logiche di partito, con "tanti saluti alla competenza, all’interesse pubblico e ai cittadini che pagheranno il conto salato di questa scelta dissennata".

Morgoni critica il modo in cui è stato gestito il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Cosmari, definendolo "una delle pagine peggiori che la politica potesse esprimere". Secondo l'ex senatore, la destra ha mostrato un "rifiuto totale di ogni accordo e di ogni benché minima condivisione che coinvolgesse, a prescindere dalle appartenenze, amministratori di ogni espressione politica e civica, esperti e le comunità interessate". Nessuna apertura "sulle linee programmatiche", né volontà di cercare figure con "adeguate competenze in materia, di comprovate esperienze imprenditoriali ed ecologiche, organizzative o politiche all’altezza del compito".

Un altro punto di forte critica riguarda le nomine considerate inadeguate e le presunte situazioni di conflitto di interesse. Morgoni sottolinea come "nessuna delle figure nominate, meritevoli di totale rispetto a livello personale, possieda oggettivamente i requisiti minimi necessari per affrontare la fase che il Cosmari dovrà gestire." Il nuovo presidente, inoltre, si sarebbe più volte pubblicamente espresso "a sostegno della realizzazione di un termovalorizzatore", sollevando il dubbio: "Sarà quella la nuova strategia del Cosmari? Esiste una strategia degna di questo nome?".

Morgioni evidenzia anche il fatto che il nuovo presidente sarebbe "beneficiario di una serie di incarichi professionali da parte del Cosmari; l’ultimo, per un importo di 12.000 euro, conferitogli appena lo scorso mese di maggio, in piena campagna elettorale amministrativa a Potenza Picena dove l’avvocato Gattafoni era candidato con i Fratelli d’Italia." Un'altra critica è rivolta all'incarico come psicologa "alla sorella della direttrice generale", che viene visto come "un’altra testimonianza dell’uso privatistico delle aziende pubbliche da parte della destra, altro che 'merito'!".

L'ex senatore si chiede se la destra provinciale "abbia consapevolmente deciso di mettere in liquidazione il Cosmari, magari offrendolo a prezzi di saldo a soggetti privati" o se si tratti di "totale irresponsabilità politica e istituzionale". In ogni caso, avverte che saranno i cittadini della provincia di Macerata ad accollarsi le "dure conseguenze di questo disastro", con tariffe Ta.Ri. in aumento che "continuano ad aumentare ed a togliere soldi a cittadini e imprese".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni