Aggiornato alle: 14:47 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Tolentino

Tolentino, il PD contro il primo cittadino: "Pezzanesi rinnova il CdA dell’ASSM per un solo anno!"

Tolentino, il PD contro il primo cittadino: "Pezzanesi rinnova il CdA dell’ASSM per un solo anno!"

"Il Consiglio di amministrazione di un’azienda è l’organo al quale è affidata la gestione delle società per il perseguimento degli obiettivi nel medio/lungo periodo. Proprio per permettere il raggiungimento degli obiettivi i membri del CdA rimangono in carica per un tempo congruo che normalmente varia dai 3 ai 6 anni. Il nostro bravissimo sindaco ha rinnovato il consiglio d’Amministrazione dell’ASSM per un solo anno! Ovviamente appare impossibile verificare tra un anno i risultati delle attività messe in campo dall’azienda municipalizzata anche perché nessuno ha parlato dei traguardi che si intendono raggiungere, tranne la realizzazione di una misteriosa “prima tranche” del progetto delle Terme di Santa Lucia. Chissà che questa “prima tranche” sia riferita al fantomatico mega progetto presentato dalla maggioranza e dall’ASSM in campagna elettorale, che prevedeva la realizzazione di un mega resort a 5 stelle lusso con tanto di teleferica dalla stazione alle terme! Ovviamente a distanza di due anni dal roboante annuncio in campagna elettorale non si è visto ancora nulla alle Terme di Santa Lucia e sicuramente non si vedrà nulla anche in futuro! Ciò non ci stupisce: questa maggioranza è solita promettere, annunciare ma mai mantenere quanto detto. Come per gli appartamenti in sostituzione delle SAE per le 200 famiglie aventi diritto, i loro annunci sono solo un modo per ingannare i cittadini e nascondere il loro operato che risulta sempre molto scarso in termini di risultati" così il Partito Democratico di Tolentino contro la decisione del primo cittadino di rinnovare il CdA dell'ASSM per un solo anno.

"Le vere ragioni per questo “mini-rinnovo” hanno un significato molto chiaro: il commissariamento dell’ASSM da parte della maggioranza e quindi la resa dei conti. In barba all’indipendenza della società, necessaria per operare le scelte migliori per i cittadini, la maggioranza lancia un vero e proprio ultimatum ai vertici dell’azienda dal Presidente Stefano Gobbi, alla fedelissima Consigliera Rosalia Calcagnini (trasferita dal Comune alla ASSM con modalità a dir poco inusuali) fino all’Amministratore Delegato nonché Vice Presidente Graziano Natali. Come dire: “state attenti a fare quello che dico io altrimenti tra un anno tutti a casa!”." proseguono i dem.

"L’annunciata futura riorganizzazione dell’azienda poteva essere fatta subito lasciando alla nuova Governane un tempo congruo per raggiungere gli obiettivi. Ciò che più sconcerta è che la norma consentiva la nomina di un Amministratore Unico con un conseguente notevole risparmio di denaro da utilizzare per offrire più servizi ai cittadini di Tolentino. L’ASSM eroga servizi essenziali per la collettività quali l’acqua, l’energia elettrica, il gas. Queste incomprensibili decisioni rischiano di indebolire l’azienda e rischiano soprattutto di non garantire l’erogazione di servizi efficienti e di qualità. Sollecitiamo la maggioranza condividere con la città i programmi e i progetti per una costruttiva discussione, in Consiglio Comunale" concludono i rappresentanti del Partito Democratico di Tolentino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni