Aggiornato alle: 17:17 Giovedì, 18 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Politica Potenza Picena

Potenza Picena. Avvio di un processo di variante al PRG: il PD propone un emendamento

Potenza Picena. Avvio di un processo di variante al PRG: il PD propone un emendamento

"In occasione del Consiglio Comunale dello scorso 15 febbraio la maggioranza ha proposto un ordine del giorno con l’intento di avviare un procedimento di Variante al PRG. Condividendo gli obbiettivi posti dalla maggioranza, e valutando positivamente l’ipotesi di una revisione dello strumento urbanistico alla luce delle mutate condizioni socio-economiche che il territorio di Potenza Picena vive, ritendendo insufficiente il documento proposto, il Gruppo Consiliare del PD ha proposto un emendamento sottolineando i seguenti aspetti e ritenendoli imprescindibili per l’elaborazione un atto di indirizzo compiuto" è quanto riportato da una nota stampa del gruppo consiliare dem.

"In primo luogo la necessità di esprimere l’intento del Consiglio Comunale di avviare un nuovo procedimento di Variante al PRG, al fine di valutare le osservazioni alla precedente Variante, rivedere le previsioni urbanistiche in riduzione ed individuare una strategia univoca di sviluppo territoriale, individuando come interesse pubblico da perseguire la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri del paesaggio rurale, delle emergenze paesaggistiche e naturalistiche ed il recupero delle aree industriali dismesse". Nel documento proposto dal PD si esprimeva anche la "necessità di dotare il Comune di specifici pareri legali, al fine di evitare possibili contenziosi futuri derivanti da scelte di pianificazione contestabili o oggetto di possibili impugnazioni da parte dei soggetti ad oggi titolari di diritti edificatori, ed il coinvolgimento della cittadinanza nella stesura della Variante."

"Ci fa piacere che il M5S abbia condiviso la nostra impostazione votando il nostro emendamento! - continua il gruppo consiliare del PD -. La maggioranza che si era detta inizialmente d’accordo con l’emendamento proposto ha successivamente votato contro lo stesso, non riuscendo a motivare l’inversione di marcia, ma usando come pretesto le polemiche nate a mezzo stampa e richiamate in Consiglio Comunale. Il capogruppo Cavalieri ha sottolineato come nonostante i numerosi solleciti e le ripetute proposte da parte dell’opposizione ci si sia ritrovati solo ora, a fine mandato, a pensare  un nuovo indirizzo. Al Capogruppo Casciotti queste osservazioni sono bastate a giustificare il voto contrario all’emendamento in precedenza apprezzato e condiviso."

"Un atteggiamento ambiguo e pretestuoso che avvalora i sospetti di strumentalizzazione del Consiglio Comunale, usato per fini elettorali alla vigilia delle elezioni amministrative - l'attacco dei rappresentanti del PD -. E’ utile ricordare che se l’Amministrazione avesse davvero voluto procedere ad una riduzione delle cubature previste avrebbe potuto farlo con un semplice atto di Giunta, senza passare in Consiglio Comunale e non riducendosi a farlo ad appena tre mesi dalle elezioni, ben sapendo di non avere il tempo materiale per portare una proposta concreta in adozione. Insomma un ennesimo gesto propagandistico e privo di effetti di cui la maggioranza si è macchiata umiliando la dignità del Consiglio Comunale e dei consiglieri, per semplici fini di propaganda su un tema, l’urbanistica e l’assetto del nostro territorio, sul quale è stata latitante per tutti e 5 gli anni di mandato."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni