PD provinciale di Macerata: eletti la direzione provinciale, il collegio dei garanti e il tesoriere
L’assemblea provinciale dei 100 delegati provenienti dai 33 circoli della provincia di Macerata, riunita ieri sera presso l’hotel Grassetti a Corridonia, ha proclamato Francesco Vitali neo segretario del Partito. L’assemblea, presieduta dalla Presidente della commissione congresso Roberta Pennacchionie, dal segretario regionale Francesco Comi, ha provveduto ad eleggere, su proposta del neo segretario, con voto unanime, la direzione provinciale, il collegio dei garanti ed il nuovo tesoriere.
La nuova direzione provinciale è cosi composta: Giampiero Funari, Paola Castricini, Narciso Ricotta, Gianfilippo Simoni, Sara Giannini, Cristiano Saletti, Cesarina Pazzelli, Bruno Prugni, Mirella Franco, Marco Sabbatini, Alessia Scoccianti, Giulio Silenzi, Bianca Verrillo, Verdolini Giorgio, Alessanda Chiusaroli, Osvaldo Messi, Belvederesi Roberta, Francesco Fiordomo, Monica Martarelli, Leonardo Catena, Silvia Acquaroli, Enrico Garofolo, Vittoria Trotta, Franco Antonini e la segretaria provinciale dei Giovani democratici Martina Ortolani, componente di diritto.
Il collegio dei garanti è cosi composto: Fernando Froldi, Selene Cicconi, Alfredo maulo, Giovanni Piersigilli, caterina Pucci, Angela Ciarlantini e Benito Barchetta.
Nuovo tesoriere provinciale è stato eletto Giovanni Scoccianti.
Il segretario provinciale ha ringraziato tutti i 2400 iscritti della provincia di Macerata, che hanno garantito un’ampia partecipazione, ben oltre il 70%, alle assemblee dei circoli, la più alta registrata nelle Marche, un dibattito consapevole sui temi principali del territorio, e soprattutto ha ringraziato il candidato sfidante Osvaldo Messi, per il contributo di idee e proposte.
Vitali ha invitato tutti a superare le divisioni, a pensare al futuro e a lavorare uniti in tutti gli organismi democratici, a partire dalla segreteria e dalla direzione, per affrontare al meglio le sfide del buon governo della ricostruzione e della sanità, delle prossime elezioni politiche ed amministrative.
“Lavoriamo insieme. Costruiamo un organo esecutivo con tutte le migliori risorse, mettendo da parte incomprensioni e distinguo – ha chiosato il segretario - Il futuro dei cittadini della nostra provincia viene prima delle ambizioni personali”.
L’assemblea, su proposta del segretario, non ha eletto il presidente, tradizionalmente espresso dalla maggioranza. La minoranza ha infatti richiesto un segnale di apertura a Vitali ed il nuovo segretario non ha voluto tradire l’appello di Messi. Due i segnali offerti da Vitali alla minoranza: una nuova segreteria espressione unitaria e un presidente da eleggere insieme a compimento di un percorso unitario di lavoro da avviare nei prossimi giorni.
Il dibattito è stato molto partecipato e si è protratto ben oltre la mezzanotte. Sono intervenuti oltre al candidato sfidante Messi, il segretario regionale Comi, l’assessore Angelo Sciapichetti, il consigliere Francesco Micucci, Paola Castricini, Alessia Scoccianti, Giulio Silenzi, Roberto Paoloni, Ermanno Piergiacomi, Andrea Perticarari, Enrico Garofolo e Fabrizio Massari.
Commenti