Aggiornato alle: 21:06 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Sport Macerata

Niente Tirreno - Adriatico a Macerata: rimpallo di responsabilità tra Comune e RCS

Niente Tirreno - Adriatico a Macerata: rimpallo di responsabilità tra Comune e RCS

Niente Tirreno Adriatico per Macerata. L'amministrazione comunale ha infatti annunciato che l'edizione 2017 della Corsa dei Due Mari non passerà in città.

Per la Classica di primavera si tratta di una perdita importante perchè il capoluogo di provincia era diventato quasi un appuntamento fisso con la competizione. Più di una volta, negli scorsi anni gli sportivi maceratesi avevano potuto vedere da vicino campioni del calibro di Evans, Cavendish e Contador, facendo riscontrare una grande affluenza di pubblico agli arrivi di tappa.

Stando ad alcune indiscrezioni la frazione "incriminata" sarebbe la sesta, da Ascoli Piceno a Civitanova Marche di 159 km. Per la Giunta di Carancini il mancato saluto della carovana a Macerata sarebbe da attribuire ad Rcs (organizzatrice l'evento) che avrebbe violato il termine tassativo fissato dai regolamenti per avanzare la proposta di ospitare la corsa. In questo modo, fanno sapere dal palazzo comunale, verrebbero meno i tempi tecnici per risistemare le strade.

Per contro, ribattono gli organizzatori i quali sostengono di aver comunicato l'intenzione di portare la Tirreno Adriatico a Macerata in data 7 febbraio. Ora, considerando che la tappa si svolgerà il 13 marzo l'avviso è quindi pervenuto molto prima dei trenta giorni dall'evento stabiliti inderogabilmente dalla normativa, smentendo in questo modo le argomentazioni di Sindaco e consiglieri. Secondo alcune fonti molto più realisticamente l'accordo sarebbe saltato per l'indisponibilità di risorse economiche per retribuire polizia Locale e addetti della protezione civile impiegati nella regolazione del traffico durante il passaggio della carovana. A ciò si deve aggiungere il fatto che, trattandosi di una tappa per velocisti, il gruppo sarebbe passato compatto per le vie cittadine "costringendo" allo stop del traffico soltanto per un tempo relativo, senza alcuna necessità di un restyling del manto stradale. La diatriba tra Comune e Rcs sulla responsabilità dell'addio a Macerata della Tirreno-Adriatico 2017 continua senza esclusione di colpi, ma ad uscire sconfitto da questa storia è soprattutto lo sport e i tanti appassionati che saranno privati di uno spettacolo tanto affascinante quanto avvincente

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni