Aggiornato alle: 12:34 Domenica, 11 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Politica Potenza Picena

Mozione per Villa Buonaccorsi. Carancini (Pd): "la Regione eserciti il diritto di prelazione"

Mozione  per Villa Buonaccorsi. Carancini (Pd): "la Regione eserciti il diritto di prelazione"

La Regione Marche eserciti il diritto di prelazione previsto dalla normativa vigente affinché l’immenso patrimonio rappresentato dalla Villa Buonaccorsi diventi di proprietà pubblica stanziando le risorse necessarie per la sua acquisizione nell'esperimento d’asta attualmente in corso attraverso la predisposizione di un progetto di utilizzo specifico per l’intero territorio della valle del Potenza, dalla costa all’area montana, oppure supportando economicamente il Comune di Potenza Picena in una analoga operazione”

A chiederlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Romano Carancini, che sulla questione ha depositato un’apposita mozione in consiglio regionale.

“Villa Buonaccorsi – spiega Carancini - rappresenta un’oggettiva eccellenza storico-artistica del territorio, un patrimonio dal grande valore architettonico, un riferimento di comunità e di identità, oltre che una tangibile e intatta testimonianza della cultura del progettare e dell’abitare per mano di grandi esponenti lungo un arco cronologico ultracentenario. Dopo il declino della famiglia Buonaccorsi, questo bene è passato di mano in mano a diversi privati che si sono avvicendati fino al dissesto dell’ultima proprietà. Dopo due esperimenti d’asta andati deserti, alla fine dello scorso luglio è giunta un’offerta ammissibile da euro 2 milioni e 230 mila euro da parte di una società immobiliare romana. Tuttavia, su Villa Buonaccorsi gravano sia un vincolo paesaggistico che un vincolo storico-architettonico, ed essendo un bene dichiarato di interesse culturale è soggetto a prelazione da parte della Soprintendenza o in subordine degli enti territoriali nei quali ricade. Sarebbe dunque davvero imperdonabile se la Regione Marche e le pubbliche amministrazioni del territorio non cogliessero l’occasione di acquisire un patrimonio dalle molteplici opportunità di utilizzo, una location unica e prestigiosa per eventi di livello nazionale e internazionale capaci di spaziare dal turismo alla cultura, dal paesaggio all’enogastronomia. Confido quindi che la mozione che ho presentato possa incontrare il favore dell’intera Assemblea Legislativa, al fine di raggiungere tutti insieme un traguardo importante per questo territorio e l’intera regione”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni