Aggiornato alle: 19:19 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Macerata, parcheggi 'rosa' per donne in gravidanza: "Proposta fumosa e poco attuabile"

Macerata, parcheggi 'rosa' per donne in gravidanza: "Proposta fumosa e poco attuabile"

Parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza.

 “Come non essere d’accordo con una proposta che va incontro alle esigenze delle future e delle nuove mamme? A prima vista l’invito rivolto da Fratelli d’Italia all’Amministrazione di riconoscere alle donne una facilitazione nella vita quotidiana, non può che essere condiviso. Però quando cerchi di approfondire un po’ il contenuto della proposta che è stata portata in Consiglio Comunale, ti rendi conto che i parcheggi rosa sfumano nel grigio dell’indeterminatezza, che le belle parole sul sostegno alla maternità poi rischiano di rimanere tali perché non accompagnate da interventi concreti”. Lo affermano, in una nota congiunta, i consiglieri di minoranza:  Alberto Cicarè (Strada Comune-Potere al Popolo), Elisabetta Garbati (Macerata Rinnova) e Andrea Perticarari (PD), in merito all'ordine del giorno presentato dalla consigliera Lorella Benedetti di Fratelli d'Italia sui parcheggi rosa-mobilità solidale e sostegno alla maternità.

Cosa prevede la proposta avanzata da Fratelli d’Italia e accolta dall’Amministrazione? Individuare spazi di sosta in alcuni punti nevralgici della città da destinare alle donne in attesa e alle neomamme: parcheggi rosa da indicare con strisce a terra o con segnaletica verticale.

“Il codice della strada però- spiegano i consiglieri - non prevede la possibilità di riservare parcheggi alle donne in gravidanza, per cui questi parcheggi rosa potrebbero essere occupati tranquillamente da chiunque, innescando possibili conflitti tra le buone maniere e l’esigenza di trovare in fretta un parcheggio. E poi si tratterebbe comunque di posti a pagamento. In sostanza, così come formulata, la proposta che abbiamo votato in Consiglio Comunale è molto fumosa, difficilmente applicabile, piaciona ma poco utile”.

"Ci siamo trovati d’accordo nel chiedere di modificarla alla stregua di quanto fatto in altre città, con l’attribuzione di un tagliando che consente la sosta gratuita alle donne in gravidanza e alle mamme fino al primo anno d’età dei figli. In questo caso si avrebbe una misura chiara, un beneficio concreto, temporaneo ma effettivamente utile. E qui abbiamo misurato ancora una volta la chiusura dell’Amministrazione e di questa maggioranza, che invece di cogliere la proposta migliorativa ha preferito irrigidirsi sull’idea iniziale, piantare la sua bandierina su questo argomento piuttosto che trovare soluzioni condivise, ragionate e utili. Ormai cominciamo ad abituarci a questo atteggiamento, ma quando in Consiglio Comunale il confronto di idee è schiacciato dalla guerra di posizione oggettivamente non si fa il bene della città" concludono i consiglieri di minoranza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni