Aggiornato alle: 10:47 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Gabellieri al vetriolo contro la sinistra: "Strumentalizzano tutto ma non danno risposte ai cittadini su sanità e sisma"

Gabellieri al vetriolo contro la sinistra: "Strumentalizzano tutto ma non danno risposte ai cittadini su sanità e sisma"

La vicenda risale allo scorso luglio. Il consigliere comunale Mirella Franco sollecitò l'Amministrazione comunale di Civitanova Marche a una maggiore attenzione all'accessibilità culturale. Nella risposta al consigliere, l'assessore alla cultura del comune costiero Maika Gabellieri definì le persone con disabilità uditiva, “minorati” sensoriali, un temine escluso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Il consigliere regionale Francesco Micucci, portò il caso in Regione perché, spiegò, “affermazioni becere come questa vanno contro il buonsenso e contro la sensibilità di persone con disabilità”. Una condanna alla quale si erano uniti anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e il presidente della Regione Luca Ceriscioli.

Arriva oggi la risposta dell'assessore Gabellieri in merito alla recente interrogazione del consigliere Micucci. "Se Micucci, aspirante candidato alle prossime regionali, va in cerca di consensi con interrogazioni di questo tipo, forse è meglio che faccia un passo indietro poiché i cittadini hanno necessità di avere risposte a questioni fondamentali come la situazione della sanità e delle strutture ospedaliere, la mancata ricostruzione dei comuni terremotati e tanto altro che concerne le competenze della Regione. Un’espressione come quella in questione, per quanto scritta in maniera non appropriata o non aggiornata in una replica politica, non toglie nulla a quello che è stato da sempre e che è anche oggi il mio impegno personale sul fronte della disabilità e non cancella di certo la sensibilità che ho sempre dimostrato - ha tuonato l'assessore -. Non sento il bisogno di sbandierare in sedi istituzionali questi aspetti o difendermi da accuse davvero fuori luogo perché è sufficiente conoscere la professione che svolgo, la mia natura e la mia storia personale, che come ho già detto, non è di interesse pubblico."

"Evidentemente alla sinistra interessano solo le parole, proprio come certi insegnanti che usano la matita rossa più per sminuire il merito di uno studente che per correggerlo, senza tenere conto delle conseguenze sulla personalità dovute a una critica eccessiva - ha continuato la Gabellieri -. Ed è proprio questo il caso. Come va giudicato un Consiglio regionale che stia dietro ad un termine non appropriato - con cui non volevo certo offendere nessuno e l’ho già spiegato - usato nell’ambito di un semplice dibattito politico sull’accessibilità circoscritto ad un evento cittadino? Direi proprio che è in questo caso che si offende l’intelligenza delle persone, perché non è accettabile che consiglieri pagati per fornire risposte a cittadini esasperati dalle tante cose che non funzionano, stiano dietro ad una questione che non dovrebbe certo riguardare un ambito regionale dove ci si dovrebbe occupare di cose diverse, nemmeno fosse una riunione dell’Accademia della Crusca. Mi si vuole mettere in bocca certamente più di quello che ho scritto e si usa il tempo che dovrebbe essere dedicato a servizio dei cittadini, per strumentalizzare tutto in chiave politica. Ma la politica non può essere questa."

"Ceriscioli, Micucci, diano loro il buon esempio mettendo in atto in Consiglio regionale tutte le misure e i criteri di accessibilità necessari e lascino perdere inutili cavilli. Riconosco per prima l'importanza delle “parole”, e come ho detto può capitare a tutti di non usarle sempre in maniera appropriata, ma invito gli esponenti della sinistra a dare lo stesso peso ai “fatti” per i quali saranno ricordati dopo il loro mandato. E da quello che abbiamo visto finora c’è poco da stare contenti. Non si restituisce dignità alla politica in questo modo, forzando le interpretazioni per far dire agli avversari quello che fa politicamente comodo per denigrarli, senza tenere conto delle vere intenzioni. Ma gli elettori se ne stanno accorgendo" conclude la Gabellieri.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni