Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, restyling dell'illuminazione pubblica: piano da 12 milioni di euro per l'Atac

Civitanova, restyling dell'illuminazione pubblica: piano da 12 milioni di euro per l'Atac

Parte la riqualificazione di tutti gli impianti della pubblica illuminazione della città di Civitanova Marche. La Giunta comunale, modificando il procedente atto deliberativo, metterà mano al rinnovo del parco dell’illuminazione pubblica, affidando all’Atac spa il servizio, per un importo complessivo di 12 milioni di euro circa.

“Finalmente abbiamo portato all’attenzione del Consiglio comunale un progetto importantissimo a cui l’Amministrazione comunale ha lavorato per mesi – ha spiegato l’assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai -. Affidando il servizio in house, si riuscirà ad attuare una riqualificazione ambientale e di abbellimento urbano della città, ottenendo un risparmio economico rilevante. Tutti i lavori che verranno effettuati non avranno un aggravio di spesa per la collettività”. 

In questa prima fase, il Comune ha richiesto alla sua società, uno studio della situazione esistente e l’avvio immediato dei relativi elaborati progettuali.

L’Atac dovrà garantire un servizio h24, tra reperibilità, messa in sicurezza di tutti gli impianti, redazione dei progetti, gestione del catasto degli impianti di pubblica illuminazione, la verniciatura di tutti i pali della misura del 10% ogni anno. Prima del termine della durata del contratto dovranno essere sostituite tutte le lampade. Da questa operazione si ipotizza un ulteriore risparmio di circa 400 mila euro all’anno.

Gli impianti di pubblica illuminazione dovranno essere conformi alle norme Cei-Uni in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico. Inoltre il Comune considera indispensabile eseguire interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità e il rinnovo di manufatti ormai vetusti: pali di sostegno, plafoniere, linee elettriche, quadri di comandi e di controllo e riduttori di flusso; opere che richiedono un impegno finanziario rilevante e difficilmente reperibile. 

“L’atto deliberativo portato all’attenzione del Consiglio comunale – ribadisce l’assessore Carassai - prevede tutte le opere straordinarie e di adeguamento necessarie nonché l’efficientamento energetico, senza aumenti delle spese annue sostenute attualmente dall’Ente. La situazione attuale evidenzia uno stato di manutenzione dell’infrastruttura ai limiti della sufficienza, con la necessità di eseguire degli interventi per ricondurre in condizioni ottimali degli impianti esistenti”.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni