Aggiornato alle: 20:35 Mercoledì, 14 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

Cittadinanza onoraria a Gabriela Michetti, Sinistra Italiana critica: "Premiata una campionessa di politiche neoliberiste"

Cittadinanza onoraria a Gabriela Michetti, Sinistra Italiana critica: "Premiata una campionessa di politiche neoliberiste"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Sinistra Italiana Macerata

Abbiamo appreso, con un po' di sorpresa, l'intenzione della giunta di Macerata di concedere la cittadinanza onoraria a Gabriela Michetti, vicepresidente dell'Argentina e braccio destro dell'attuale presidente Macrì dal 2003: la proposta approderà proprio oggi pomeriggio in consiglio comunale.

Nelle motivazioni dell'amministrazione si legge che "la scelta vuole essere un apprezzamento per il significativo traguardo raggiunto da Gabriela Michetti che incarna uno dei pochi esempi di discendenza pura (...) e perché metà del suo sangue è maceratese". Più che al "sangue maceratese" l'amministrazione dovrebbe guardare ai (de)meriti della vicepresidente: il governo argentino, insediatosi nel dicembre 2015, ha aggredito pesantemente il settore pubblico a cominciare da istruzione e sanità nel tentativo di contenere la spesa pubblica nell’ottica di un approccio liberale in contrasto con il kirchnerismo. Come ricordava il settimanale l'Espresso già nel giugno dello scorso anno, "gli aumenti dei prezzi dei servizi pubblici ai quali Macri ha deciso di togliere i sussidi - luce, gas, acqua e trasporti - sono siderali, con medie tra il 300 e il 500 per cento. Ne sono vittime, oltre ai cittadini comuni, i piccoli commercianti e le piccole fabbriche che non possono far fronte al nuovo livello di spesa e si liberano degli impiegati o chiudono." Inoltre, l’Osservatorio per il debito sociale dell’Università Cattolica Argentina stimava già allora come la povertà fosse salita al 34,5 per cento nel primo trimestre 2016 rispetto al 29 per cento del trimestre precedente. Non va meglio sul fronte dei diritti umani: le stesse Abuelas de Plaza de Mayo denunciano la grave contrazione di finanziamenti pubblici dal governo e la tendenza a voler dimenticare un periodo estremamente buio per la storia del paese sudamericano.

Critichiamo duramente tale scelta dell'amministrazione maceratese ma ormai non stupisce quasi più, purtroppo, che a premiare una campionessa delle politiche neoliberiste sia proprio una guinta di "centrosinistra". In un momento storico come questo in cui si discute, spesso strumentalmente, di leggi sul diritto di cittadinanza dispiace vedere come il "sangue" valga molto di più di una cultura comune e di una condivisione dei valori".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni